Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Ghirelli: "VAR in C? Il nostro è problema economico"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 30 settembre 2019, 14:37Interviste TC
di Giacomo Principato
per Tuttoc.com
fonte Marco Pieracci

INTERVISTA TC - Ghirelli: "VAR in C? Il nostro è problema economico"

Mi sento molto soddisfatto, si è avuta la capacità di mettere in risalto quello è che l'arbitro e il suo lavoro. Oggi se n'è parlato in maniera estremamente chiara dimostrando come una collaborazione tra le varie parti aiuti a fare meno errori, meno sceneggiate e comprendersi meglio”. Dichiara così Francesco Ghirelli. Il presidente della Serie C, presente all'incontro con gli arbitri a Firenze, ha poi continuato su diversi temi ai microfoni di TuttoC.com.

C'è l'impressione di un miglioramento qualitativo degli arbitraggi?

Gli auricolari hanno migliorato la comunicazione, consentendo di tagliare i tempi. Si sta migliorando in tanti aspetti, dallo spettacolo all'assetto economico-finanziaro delle società”.

Rispetto allo scorso anno ci sono stati dei miglioramenti sono tutti i punti di vista, la situazione è molto più tranquilla.

Ho dimenticato completamente lo scorso anno, ricordo dal cinque maggio in poi. Seguito a insistere per marcare il cambiamento che c'è stato. Assistiamo a un campionato vivo e spettacolare, vedendo la classifica ad oggi non c'è un solo punto di penalizzazione”.

L'anno scorso, invece, a questo punto si era già a un numero molto alto.

Abbiamo cercato di tagliare la strada ai furbi. Nel momento in cui prendo una penalizzazione ma compro grandi giocatori falso il campionato e la competizione. Quello delle penalizzazioni non era solo un fatto estetico, ma interrompere il fatto che i furbi prevalgano sugli onesti. Dobbiamo stare con la guardia alta, abbiamo fatto un passo avanti notevole”.

Quali sono i prossimi obiettivi?

Guardando alla federazione, rimettere ordine sui regolamenti dei campi in erba sintetica. Quella del Cerignola è una pagina nera che ho vissuto in silenzio per rispetto dei tifosi della squadra pugliese. Bisogna intervenire e mi auguro che il consiglio federale lo faccia sulla base dei nostri documenti. Manca ancora qualcosa sui controlli e la Covisoc, poi bisogna completare la fase della riforma sulla giustizia sportiva e i suoi organi dopodiché il nostro vero problema sarà dare sostenibilità economica ai club: questa è la nostra partita aperta".

Vedere il VAR in Serie C è possibile?

Il nostro è un problema economico. Ripeteremo questi incontri con gli arbitri uno a dicembre e uno prima di playoff e playout proprio per recuperare questa capacità di educazione e formazione. Al momento attuale la VAR in Serie C non è proponibile".