Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Bertarelli: "Alessandria-Giana sarà gara combattuta"TUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana
mercoledì 25 settembre 2019, 17:20Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Bertarelli: "Alessandria-Giana sarà gara combattuta"

La Giana Erminio domani sarà impegnata del difficile match di Alessandria. Per l'occasione TuttoC.com ha intervistato in esclusiva Raul Bertarelli, alla Giana dal 2014 al 2018 come vice allenatore di mister Albè, poi tecnico della prima squadra nel girone d'andata dello scorso torneo. 

Che gara sarà per la Giana al "Moccagatta"?
"Il girone A è molto equilibrato se si esclude il Monza, tutte le squadre possono giocarsela tra di loro, in quest'ottica Alessandria è secondo me tra le pretendenti per la piazza d'onore assieme a Siena e Arezzo, in più non escludo possibile inserimento di un outsider ad esempio il Renate. Sarà quindi una partita combattuta perché per entrambe la posta in palio è alta: l'Alessandria per restare attaccata al treno di testa e la Giana per cogliere la prima vittoria in campionato. L'unica incognita il fattore del turno infrasettimanale che regala sempre qualche sorpresa". 

Come valuti il momento della squadra lombarda?
"Ero presente lunedì allo stadio per Giana-Carrarese, ho visto una squadra in salute dal punto di vista fisico e che rispetto alle prime giornate ha modificato un po' il proprio atteggiamento. Anche il sistema di gioco, credo che nelle ultime due partite il 4-3-1-2 abbia dato più garanzie a Maspero a dispetto anche dello stesso 4-3-3 utilizzato nei due primi tempi". 

Sono saltate le panchine sia del Bari che della Triestina.
"E' sempre difficile giudicare dall'esterno ma da quello che si percepisce sono due situazioni simili dal punto di vista degli obiettivi societari ma con un distinguo: credo che a Bari non ci fosse piena fiducia in Cornacchini già al momento della riconferma, mentre per quanto riguarda Trieste si tratta di una scelta sorprendente. Credo che soprattutto in quest'ultimo caso non ci sia stata la sufficiente pazienza". 

Come valuti questa Serie C?
"La nota positiva è sicuramente l'avvio regolare dei campionati rispettando le tempistiche e il fatto che al momento non sembrano esserci situazioni di particolare difficoltà. Per quanto riguarda invece l'aspetto prettamente calcistico mi sembra un bel campionato. Il girone A vede un Monza super favorito ma molto combattuto per quanto riguarda le altre posizioni. Il B è il solito girone durissimo con molte squadre ben attrezzate e il girone C con tante piazze che poco o niente hanno da invidiare alle categorie maggiori". 

Oggi compie 100 anni una squadra importante. 
"Le premesse per festeggiare alla grande l'anno del centenario a Reggio Emilia ci sono tutte, in primis essersi affidati ad un allenatore serio e competente come Alvini coadiuvato alla grande dal suo vice Montagnolo".