Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Bertarelli: "Defisc. importante ma da sola non basta"TUTTO mercato WEB
Raul Bertarelli
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana
venerdì 27 dicembre 2019, 10:10Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Bertarelli: "Defisc. importante ma da sola non basta"

Raul Bertarelli, ex tecnico della Giana Erminio, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per analizzare la situazione della Serie C a pochi giorni dal blocco voluto per protesta contro la mancata defiscalizzazione, facendo un resoconto preciso di tutti e tre i gironi: "Credo che la C abbia bisogno di un rinnovamento profondo dal punto di vista economico e strutturale. La defiscalizzazione è importante ma da sola non basta, servono risorse da trovare anche all'interno del sistema calcio. In senso più strettamente calcistico mi auguro non solo per la C un innalzamento del tasso di cultura e competenza sportiva, sia tra gli addetti ai lavori che tra gli appassionati".

Cosa pensa del Girone A?
"Che il Monza sia già con più di un piede in B è cosa chiara. È vero che proprio contro la Giana, l'Alessandria qualche stagione fa iniziò a perdere quello che sembrava un campionato già vinto a gennaio, ma allora c'era un'altra grande squadra come la Cremonese a seguirla. Quest'anno le possibili reali contendenti del Monza (Siena e Arezzo su tutte) hanno avuto un inizio complicato e al massimo potranno ambire alle piazze d'onore, occupate ora con grande merito dal Pontedera di Maraia e dal Renate di Diana, piccole società ma molto competenti. Già delineate poi le squadre che lotteranno per il miglio piazzamento playoff e quelle destinate alla lotta playout".



Passiamo al Girone B.
"Il B come da tradizione di tutti i gironi è quello più combattuto, e a differenza dello scorso anno lo è anche per la vittoria del campionato. Il Vicenza resta favorito ma la distanza non è di sicurezza, visto soprattutto il calibro delle inseguitrici (Carpi Reggiana e Padova) e il fatto che in questo girone non esistano partite scontate. Sorprese fino a qui sicuramente la Virtus Verona di Fresco e l'Arzignano di Colombo".

Chiudiamo col Girone C.
"Il Girone C è simile al Girone A: la Reggina marcia senza esitazione verso la B, merito ad allenatore dirigenza e pubblico. Anche qui sono mancate fino ad ora all'appello le rivali più accreditate, il Bari potrebbe essersi rimesso in carreggiata troppo tardi mentre il Potenza di Raffaele e il Monopoli di Scienza stanno facendo un grandissimo campionato, occupando le posizioni che sulla carta sarebbero state di Ternana, Catanzaro e Catania. Nella zona playout incredibile come siano rientrate in corsa Rende e soprattutto Rieti, in situazioni in cui tutto lasciava presagire al peggio. Mi aspetto un gran ritorno del Teramo di Tedino, allenatore tra i più preparati con alle spalle una proprietà forte e una rosa di livello".

Un augurio per i lettori?
"Auguro ai lettori di TuttoC.com di continuare a seguire con passione le vicende della propria squadra del cuore in quello che non per niente dovrebbe essere il campionato dei campanili".