Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Gaburro: "Dietro al Monza classifica definita"TUTTO mercato WEB
Marco Gaburro
lunedì 20 gennaio 2020, 18:30Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Gaburro: "Dietro al Monza classifica definita"

Dopo i due campionati vinti con Gozzano e Lecco e l'esonero dalla panchina della formazione bluceleste in questa stagione il tecnico Marco Gaburro è stato raggiunto dai microfoni di TuttoC.com.

Lei in due anni ha centrato due promozioni dalla C alla D...
"E' stato il completamento di un percorso lungo. La mia storia personale è abbastanza nota: ho vissuto situazioni molto diverse nei tredici anni in Serie D".

Che differenza c'è tra quelle ottenute con Gozzano e Lecco?
"Molta: a Gozzano era la prima volta che allenavo in una società che ambiva a vincere ed ereditavo una situazione importante col rischi di potersi non ripetere. La nostra è stata una impresa perchè la nostra rivale è una squadra blasonata come il Como. Abbiamo vinto un po' a sorpresa. A Lecco sono arrivato avendo già vinto un campionato quindi con aspettative maggiori nei miei confronti e con un ambiente molto più caldo".

Rifarebbe la scelta di restare in C?
"Alla fine sono rimasto perchè sono molto legato alla piazza. Venivo da due campionati vinti e forse cambiare di nuovo sarebbe stato poco compreso. Di solito quando si sale di categoria si paga un po' lo scotto. Soprattutto quando si decide di mantenere lo stesso blocco di giocatori. Nel calcio quando fai fatica a fare risultati è l'allenatore che ne paga le conseguenze".

Come giudica il girone A di quest'anno?
"In linea con le aspettative. Il Monza è superiore a tutti e alle sue spalle c'è una classifica abbastanza definita. Renate e Pontedera stanno facendo un campionato importante. Chi ha speso tanto fa fatica a trovare continuità. Siena, Carrarese ed Alessandria possono puntare ai playoff visto che il primo posto ormai da mesi è già assegnato".

Ieri altri due esoneri inaspettati a Gozzano e Alessandria...
"Inaspettati fino a un certo punto. Sono due situazioni diverse che dimostrano come sia difficile concludere un campionato sulla panchina di una squadra di Serie C. Nel calcio si cerca sempre di ottenere il massimo. Per quanto riguarda l'Alessandria essendoci il Monza protagonista diventa difficile a livello motivazione riuscire a essere continui per chi sta dietro".