Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Abbruscato: "Livorno, plauso a Dal Canto e a giocatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 3 dicembre 2020, 17:30Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Abbruscato: "Livorno, plauso a Dal Canto e a giocatori"

Elvis Abbruscato, ex attaccante, oggi vice allenatore della Nazionale italiana Under 18, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per un commento sugli argomenti caldi della Serie C:

Cosa pensi di quanto accaduto a Gentile, capitano del Foggia?
"Penso che la civiltà sia una componente fondamentale del nostro essere umani e queste cose non dovrebbero esistere, soprattutto attorno a uno sporto, attorno al calcio. Non me ne capacito, non capisco questo atto da dove possa derivare, nei confronti di un giocatore che era in casa con la propria famiglia. Sinceramente non ho parole". 

Il Covid sta influenzando questo torneo?
"Assolutamente sì. In maniera negativa in particolare per tutte quelle squadre che purtroppo devono privarsi di componenti della squadra fondamentali. Da un lato questo permette a tanti giovani di esordire. L'assenza dei tifosi allo stadio può penalizzare qualche squadra e favorirne altre. Ci sono quindi aspetti negativi e positivi. Le migliori idee vengono fuori da un momento di grande esigenza e in questa situazione chi è più bravo a livello di management riuscirà a ottenere i risultati migliori".

Ti aspettavi l'esonero di Gautieri da parte della Triestina?
"Devo dire di sì. Era preventivabile perché da quella squadra si hanno alte aspettative, gli allenatori che vanno a Trieste sono sempre sotto osservazione, soprattutto quando mancano i risultati. Il gioco di Gauteri avrebbe forse potuto portare dei risultati sul lungo periodo. I cambi non sempre sono positivi ma faccio un grande in bocca al lupo a Pillon, sicuramente un allenatore che quando subentra ha un impatto positivo". 

Un bilancio fin qui per l'Arezzo?
"La società sta facendo dei sacrifici, sto vedendo una sorta di luce in un buio profondo nel quale prima era. Chiaro che non è facile, i risultati danno grandi motivazioni e in questo momento non sono esattamente positivi. C'è comunque una proposta e un'idea, c'è voglia di costruire da parte della società". 

E invece come giudichi la situazione di Livorno?
"Estremamente preoccupante, si è tornati ai problemi iniziali. Devo fare i complimenti a mister Dal Canto per come ha gestito fino a oggi, la squadra fa un buon calcio, dinamico. Tanto di cappello ai giocatori, all'allenatore e allo staff". 

Infine un commento sulla Feralpisalò di mister Pavanel?
"Sta facendo un grande campionato, sopra quelle che erano le mie aspettative. Essere lì con una squadra con competitor che hanno un organico forse superiore a livello qualitativo, significa che stai facendo un gran campionato. Mi aspettavo un torneo di livello con Pavanel in panchina, con il suo staff sta facendo un ottimo lavoro".