Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / serie c / Girone B
Pontedera-Lucchese, il derby degli ex: le probabili formazioni
sabato 16 ottobre 2021 10:50Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Pontedera-Lucchese, il derby degli ex: le probabili formazioni

Derby ricco di significati quello in programma questo pomeriggio ore 14.30  allo stadio "Ettore Mannucci" fra Pontedera e Lucchese, valida per la 9 ^ giornata del girone B di serie C, che verrà interamente anticipata ad oggi in previsione del turno infrasettimanale di martedì. solo 30 chilometri dividono la città"della vespa" e quella delle mura quindi come avviene in tutte le sfide del "Granducato" esiste grande rivalità, aggiunta dal fatto che granata e rossoneri si sono affrontati molte volte nella propria storia. Altro motivo suggestivo della sfida c'è la presenza di alcuni ex nelle due formazioni, una sorta di costante nelle sfide fra le due squadre. Nei padroni di casa c'è il difensore argentino Marcos Espeche il quale ha vissuto ben sette stagioni in casacca rossonera mentre sul fronte opposto registriamo la presenza del terzino destro Francesco Corsinelli, il quale ha disputato due campionati nel Pontedera fra il 2016 e il 2018, e Mauro Semprini anche lui per due stagioni mettendo a segno 6 reti in 46 presenza. A questi si aggiunge il direttore generale del Pontedera Paolo Giovannini che con la Lucchese ha ottenuto due promozioni. Oltre alle questioni di "campanile" e degli ex oggi si assegnano tre punti, per entrambe le formazioni c'è voglia di conquistare l'intera posta in palio  per riscattare le recenti sconfitte dando un carico di autostima a gruppo e ambiento oltre a rimpinguare la rispettiva classifica. I padroni di casa occupano al momento l'undicesimo posto insieme a Carrarese, Imolese, e Virtus Entella frutto di 3 vittorie - tutte tra le mura amiche- 2 pareggi e 3 sconfitte, 11 i gol al passivo a fronte di 13 subiti (Di cui 11 fuori). Gli ospiti al loro attivo hanno due successi - un casa e uno fuori - un solo pareggio e cinque sconfitte con  9 reti messe a segno e 14 subite. I granata vogliono riscattare la bruciante sconfitta maturata sette giorni fa a Gubbio per 3-0 che ha confermato l'allergia e la difficoltà nelle gare esterne, mentre i rossoneri sono chiamati ad interrompere una serie negativa costituita da un solo punto in quattro partite. Sono due squadre che sicuramente faranno di tutto per vincere la partita, mettendo sul rettangolo di gioco le proprie caratteristiche. Sicuramente entrambe hanno una vocazione offensiva faticando maggiormente nella fase difensiva, da una parte la truppa di Ivan Maraia vorrà confermare senza il proprio ottimo rendimento fra le "mura amiche" interpretando la gara in maniera equilibrata senza scoprirsi, mentre la squadra di Pagliuca cercherà di imporre il proprio gioco propositivo fin da subito puntando sul possesso di palla e la velocità dei propri attaccanti.

QUI PONTEDERA- Squalificato Matteucci in seguito all'espulsione maturata in terra umbra, mentre ci sono da valutare le condizioni di Espeche e Magnaghi annunciati in ripresa. Ivan Maraia dovrebbe confermare il 3-5-2 anche se non è da escludere il passaggio almeno inizialmente al 3-5-1-1. Davanti a Sposito sicura la presenza di Shiba e Pretato nei due braccetti difensivi affiancati da uno tra Espeche e Bakayoko. Se fosse il francese ad essere scelto Pretato potrebbe scalare al centro. Sugli esterni spazio a Perretta e Milani, Caponi come di consueto in mezzo al campo a dirigere le operazione affiancato da Barba e Catanese in attacco Magnaghi e Mutton, con il modulo ad una punta Benedetti partirebbe da titolare dietro ad uno degli attaccanti.

QUI LUCCHESE- Sull'altra sponda Guido Pagliuca deve sicuramente fronteggiare le assenze di Nannini e Picchi mentre Bensaja non è al meglio della condizione e potrebbe partire dalla panchina, dove sicuramente troveremo Panati in recupero da un lungo e fastidioso infortunio. Il modulo sarà il 4-3-1-2 o 4-3-3 dove tra i pali c'è ballottaggio tra Coletta e Cucchietti con il primo favorito. In difesa a destra l'ex Corsinelli affiancato dai centrali Bellich e Baldan mentre Visconti agirà a sinistra. In mezzo al campo spazio alla fisicità e la sostanza di Eklu Mawuli, il quale potrebbe trovare a destra Lovisa e Frigerio a sinistra. Belloni vertice alto del rombo oppure largo a sinistra ad affiancare l'altro atteso ex Semprini e Fedato. Si annuncia un significativo arrivo di tifosi dalla vicina Lucca a sostenere la squadra rossonera.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pontedera (3-5-2): Sposito; Shiba, Espeche, Pretato; Perretta, Catanese, Caponi, Barba, Milani; Magnaghi, Mutton. A disp. Angeletti, Nicoli, Parodi, Bakayoko, Bardini, Marianelli, Di Meo, D'Antonio, Benedetti, Mattioli, Benericetti. All. Maraia.

Lucchese (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bellich, Baldan, Visconti; Frigerio, Eklu, Lovisa; Belloni; Semprini, Fedato. A disp. Cucchietti, Papini, Bachini, Yakubiv, Dumbravanu, Brandi, Gibilterra, Babbi, Nanni, Panati, Schimmienti, Ruggiero. All. Pagliuca.

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova. (Fumarulo/Rispoli). IV ufficiale: Fabio Cevenini di Siena.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000