Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Fermana, Riolfo: "Obiettivo salvezza, Girone B più difficile da sempre"TUTTO mercato WEB
© foto di Uff. Stampa Fermana
venerdì 5 novembre 2021, 10:30Interviste TC
di Antonino Sergi
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Fermana, Riolfo: "Obiettivo salvezza, Girone B più difficile da sempre"

La Fermana esce dalla zona playout, lo fa dopo il doppio successo contro Ancona-Matelica e Pontedera. La svolta con l'arrivo in panchina di Giancarlo Riolfo, lo stesso tecnico ha parlato della sua nuova avventura ai microfoni di TuttoC.com.

La Fermana ha trovato la sua dimensione?
"La Fermana è questa, ha avuto un inizio particolare con un gruppo nuovo e non si sono riusciti a trovare le dinamiche immediatamente. Adesso sta crescendo, spero che la Fermana sia questa e spero possa migliorare ancora"

Che indicazioni ha avuto da queste due vittorie consecutive?
"La crescita globale di gruppo e il miglioramento delle convinzioni, le due vittorie consecutive sono un segnale importante per tutti".

Lo scorso anno è subentrato a Pistoia, quest'anno ancora da subentrato. Che sensazioni ha di questa nuova avventura?
"Quando non si trova la situazione giusta in partenza subentra sempre una situazione particolare per l'allenatore, si cerca di entrare subito nello spirito della squadra. Per quello che riguarda la Fermana c'era già stato un contatto lo scorso anno, sapevo che non era una situazione semplice ed ho accettato per approntare questa sfida con grande volontà e fiducia".

Si aspettava di non avere una panchina dall'inizio di campionato dopo il grande campionato con il Carpi di due stagioni fa?
"Purtroppo il Covid ha fatto tanti danni, nel momento che eravamo in lotta per la promozione diretta si è fermato tutto. Poi le dinamiche della ripresa dei playoff ci ha svantaggiato. Ci sono state chiamate importanti che poi non sono andate in porta. Ho avuto la soddisfazione di contatti con squadre di alta classifica ma si continua a lavorare con fiducia".

La chiave di questi successi è anche Pannitteri, un calciatore che ha avuto poco spazio lo scorso anno alla Vis Pesaro.
"Sta dimostrando a tutti le capacità che ha, è un ottimo ragazzo. Aveva qualche acciacco fisico per qualche sosta forzata, piano piano sta trovando la condizione migliore e la fiducia ripagata dai gol e dalle prestazioni".

Qual'è il vero obiettivo di questa Fermana?
"L'obiettivo è la salvezza, in ogni maniera. In questo momento di entusiasmo può anche sognare ma io rimango con i piedi per terra, poi quello che verrà sarà tutto di guadagnato".

Adesso arriva il Teramo reduce da due sconfitte consecutive.
"Il Teramo arriva anche dalla vittoria di Coppa Italia, tante volte in questo campionato basta un attimo per svoltare. E' una squadra giovane, organizzata ed è da prendere con le molle".

Possiamo dire che il Girone B è il più complicato dei tre?
"Lo è sempre stato, per caratteristiche e piazze importanti".