Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Ds Lecco: "Nessun ridimensionamento, vi spiego l'addio di Iocolano"
sabato 22 gennaio 2022, 17:30Interviste TC
di Antonino Sergi
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Ds Lecco: "Nessun ridimensionamento, vi spiego l'addio di Iocolano"

Nessuna smobilitazione, idee chiare per il Lecco nonostante l'addio di Iocolano che proprio ieri si è accasato alla Juventus U23. Strategie di mercato, ambizioni e valutazioni ai microfoni di TuttoC.com dal direttore sportivo dei blucelesti Domenico Fracchiolla. 

Ieri un addio doloroso, quello di Iocolano.
"Ha avuto una richiesta importante dalla Juventus, abbiamo accontentato il ragazzo. Noi vogliamo puntare sui giovani, cambiando anche modulo eravamo in tanti davanti e vorremmo provare a valorizzare giocatori come Tordini e Buso. E' normale che dispiace, capiamo i tifosi però il nostro progetto è quello di lavorare sui giovani e andiamo avanti così".

C'è un ridimensionamento?
"Ridimensionamento non c'è, l'uscita di Mastroianni era già programmata mentre Iocolano aveva un costo importante dal punto di vista dell'ingaggio. Sei a metà campionato, puoi valorizzare un giovane e fai questo tipo di strategia".

Risaltano comunque le ultime parole del presidente Di Nunno.
"Il presidente è passionale, è una persona che mette tutto se stesso. Quando si vede solo si fa prendere da momenti di sconforto. Il presidente onorerà gli impegni fino a fine anno, ha sempre sostenuto economicamente la squadra ed ha sempre ottemperato agli impegni. E' uno di quei pochi presidenti veri e passionali che mette soldi nel calcio, arrivano momenti di sconforto e ci sta lo sfogo. Speriamo che con qualche bel risultato gli facciamo tornare l'entusiasmo".

Numericamente come siete messi davanti?
"Numericamente siamo messi bene, poi ricordiamoci che c'è Morosini che può sostituire tranquillamente Iocolano. Forse ci manca una punta strutturata, vedremo negli ultimi otto giorni e rimaniamo sempre vigili".

Con Nesta si è chiuso il mercato in entrata negli altri reparti?
"Si, abbiamo patrimonializzato Nesta che segnala la voglia di puntare sui giovani. Può esserci qualche scambio con qualche ragazzo in uscita. E' un mercato di scambi, può essere che prenderemo qualcosa in cambio di Lora e Purro".

La bontà del lavoro si nota con il ritorno di Nesta e Capoferri?
"Il Lecco è sempre stata una bella realtà, è ormai diventato un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. La squadra nel complesso è molto giovane, secondo me da qui si denota la bontà del lavoro e tanti ragazzi vengono accostati a squadre blasonate".

Tordini e Masini attenzionati anche da categorie superiori.
"Non è facile trattenere questi giovani, con il mister c'è un'ottima intesa. Abbiamo abbassato anche l'età media, quello che mi è stato chiesto dal presidente stiamo facendo".

Si torna in campo, un impegno complicato quello di domani contro la Feralpisalò?
"E' una partita jolly, non abbiamo ansie perché loro sono quelli che devono vincere mentre noi dobbiamo fare la nostra partita per metterli in difficoltà".

Playoff o salvezza, qual'è il vostro reale obiettivo?
"Io ho sempre ragionato partita dopo partita, non mi sono mai posto obiettivi. Sono una persona molto ambiziosa. Ora con De Paola siamo più compatti, il mercato di gennaio è di quei calciatori che abbiamo visto meno come Morosini, Galli, Lakti, Buso e Ganz e loro saranno i veri acquisti di questa squadra".