Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Se non ora quando? Il 30 agosto. La Serie D sembra prepararsi alla compilazione del calendario

Se non ora quando? Il 30 agosto. La Serie D sembra prepararsi alla compilazione del calendario
© foto di Foto Lugli - AC Carpi
giovedì 24 agosto 2023, 09:25Serie D
di Claudia Marrone

Serie A e Serie B sono già scese in campo per il via ufficiale della stagione 2023-2024, ma proprio il campionato cadetto porta con sè notevoli strascichi giudiziari, a seguito delle querelle legate a Reggina e Lecco che attendono il Consiglio di Stato del 29 agosto per conoscere una volta per tutte il loro futuro: se il club lombardo ha ormai la certezza di partecipare al prossimo torneo cadetto, nonostante altri club siano ricorsi contro la decisione del TAR dopo che i blucelesti hanno vinto i playoff, i calabresi sono praticamente certi dell'addio al professionismo.

Lo scenario
La situazione di queste due società va ovviamente a ripercuotersi sulle serie ancora sotto, come C e D, che prenderanno rispettivamente il via il 3 e ilo 10 settembre, affinché abbiano un organico completo: la citata situazione in Serie B, che sta giocando con una X nel calendario, porterà infatti ad almeno una riammissione, che di conseguenza porterà a un ripescaggio in Serie C, con la D che quindi dovrà fare altrettanto e chiamare chi, in Eccellenza, sarà prima nella graduatoria. Senza contare poi la situazione della Reggina, quella del Pordenone e, forse, quella del Siena, ancora più complessa delle altre. Iscrizioni in sovrannumero? Probabilmente non per tutte e tre le compagini.

E i calendari?
Se le date sono già state stabilite, così come gli accoppiamenti di Coppa Italia, ecco che ancora mancano i gironi e il conseguente calendario, che dovrebbe però essere in programma il 30 agosto, immediatamente dopo l'esito del Consiglio di Stato. Se non fosse quella la data, non si dovrebbe comunque andare oltre il 1° settembre, anche per permettere alle squadre che esordiranno in trasferta di organizzarsi. Si attendono solo sviluppi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile