Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Da Verde a Pobega ed Erlic: i 5 migliori marcatori dello Spezia nel 2021TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
venerdì 31 dicembre 2021, 21:45Serie A
di Niccolò Pasta

Da Verde a Pobega ed Erlic: i 5 migliori marcatori dello Spezia nel 2021

Una salvezza insperata e una in costruzione, il 2021 dello Spezia si può riassumere così. Dalla Cenerentola di Vincenzo Italiano, salvatasi grazie ad un gioco moderno e spavaldo con addirittura 90' di anticipo, al passaggio con Thiago Motta, che nonostante le difficoltà ha chiuso l'anno solare lontano cinque punti dalla zona retrocessione. I due Spezia hanno convinto anche grazie ai differenti marcatori, ben venti differenti nel corso del 2021, ma con nessuno capace di raggiungere la doppia cifra. Il migliore dell'anno è stato Daniele Verde, seguito poi da due gruppetti appaiati: Gyasi e Nzola e Martin Erlic, con Pobega e Piccoli, entrambi non più in Liguria ma decisivi nella corsa alla salvezza dello scorso campionato.

1) Daniele Verde - 8 gol - L'aquilotto più prolifico del 2021 è stato il prodotto del settore giovanile della Roma, capace di regalare punti preziosi alla squadra di Italiano e a quella di Motta, con giocate illuminanti e gol sensazionali, con parabole da fuori o dribbling nello stretto. Nonostante un ruolo non sempre da titolare, il 10 spezzino ha risposto presente guidando il reparto offensivo ligure.

2) M'Bala Nzola - 6 gol - Era stato uno dei simboli del 2020 spezzino, lo ritroviamo anche tra i migliori cannonieri del 2021, nonostante alcuni periodi di lunghe pause. Nzola è secondo marcatore dell'anno della squadra bianca, seppure sia andato in rete in sole quattro partite. La doppietta all'Atalanta di quest'anno e soprattutto quella al Torino nella scorsa stagione, valsa la salvezza, alzano i numeri dell'attaccante angolano.

3) Emmanuel Gyasi - 6 gol - Il jolly dello Spezia, vitale per Vincenzo Italiano e irrinunciabile anche per Thiago Motta, che lo ha utilizzato praticamente ovunque, schierandolo anche come terzino. Gyasi ha risposto presente: ha segnato il primo gol della storia del Picco in Serie A (con il pubblico presente, contro la Juventus) e ha regalato tanti punti alla squadra bianca, anche in scontri salvezza decisivi (con Cagliari, Parma, ancora contro i sardi).

4) Martin Erlic - 4 gol - Centrale goleador, tutte le reti del 2021 sono state realizzate nella seconda parte della scorsa stagione e prima parte dell'anno, tranne il gol in Coppa Italia contro il Pordenone di agosto. Leader della difesa, Erlic ha saputo crescere e diventare una colonna dello Spezia che ha aiutato a salvarsi anche con gol importanti come quello da tre punti contro il Crotone e il sigillo finale della vittoria con il Torino.

5) Tommaso Pobega e Roberto Piccoli - 4 gol - Entrambi sei mesi a La Spezia, alla prima esperienza di sempre in Serie A. Entrambi fondamentali per la salvezza ottenuta nella prima metà del 2021, con quattro reti a testa messe a segno. Il gol decisivo della vittoria del Picco contro il Cagliari per Piccoli, la doppietta a Genova contro la Sampdoria per Pobega, sigilli importanti e fondamentali per entrare in una stagione storica del club ligure.
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000