Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Mondo e Storia Granata
Museo del Toro,  i tifosi del Club Atlético River Plate  hanno reso omaggio al Grande Torino
ieri alle 20:23Mondo e Storia Granata
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Museo del Toro

Museo del Toro, i tifosi del Club Atlético River Plate hanno reso omaggio al Grande Torino

E’ una tradizione che i tifosi del Club Atlético River Plate si rechino al Museo del Toro per rendere omaggio al Grande Torino in occasione del 4 maggio, e non solo.  E infatti anche quest’anno il legame che attraversa il tempo, l'oceano e la memoria si è rinnovato con la visita odierna.   

Il legame fra il River Plate e il Torino è molto forte e ebbe origine subito dopo la Tragedia di Superga quando l’allora presidente del club argentino, Antonio Liberti, organizzo un’amichevole fra la sua squadra e il “Torino simbolo” formato da giocatori provenienti da diverse squadre italiane, Juventus, Milan, Inter, Novara e Fiorentina.

La partita si giocò il 26 maggio 1949 a soli 22 giorni dalla Tragedia e all’epoca organizzare un tale evento non era facile visto che si era ancora alle prese con i grandi problemi del dopo Seconda Guerra Mondiale. L'incasso fu devoluto ai familiari dei giocatori scomparsi.

I giocatori che vi parteciparono per il “Torino simbolo” furono: Sentimenti IV (Juventus), Manente (Juventus), Furiassi (Fiorentina), Annovazzi (Milan), Giovannini (Inter), Achilli (Inter), Nyers I (Inter), Boniperti (Juventus), Nordhal III (Milan), Hansen (Juventus), Ferraris II (ex giocatore del Grande Torino che era passato al Novara nel 1948). E quelli del River Plate: Carrizo, Vaghi, Soria, Yacono, Rossi, Ramon, De Cicco, Col, Di Stefano, Labruna, Loustau. Per la cronaca, la partita finì 2 a 2: segnarono Nyers e Annovazzi per il Torino Simbolo e Labruna e Di Stefano per il River Plate.