Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
LE PAGELLE - Tris con vista salvezza, Turris ora padrona del suo destino: Rizzo straripante, Frascatore sfonda. I cambi spaccano il match...
sabato 25 marzo 2023, 16:48Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

LE PAGELLE - Tris con vista salvezza, Turris ora padrona del suo destino: Rizzo straripante, Frascatore sfonda. I cambi spaccano il match...

Le pagelle di Turris-Messina…

FASOLINO 6,5: gara nella quale non è chiamato a particolari interventi. Tuttavia, mostra sicurezza e compie un miracolo, seppur inutile, nell’azione che porta al gol annullato di Balde.

MICELI 6,5: gara senza sbavature, dove bada al sodo e mantiene la posizione.

DI NUNZIO 6,5: così come Miceli, opta per le soluzioni pratiche, anche a costo di qualche rilancio fuori misura.

FRASCATORE 7: si sgancia molto in avvio ed una delle sue sgroppate viene premiata con il gol che sblocca il match, al termine di uno slalom nell’area del Messina. Difende con ordine nel resto della gara.

RIZZO 7: primo tempo straripante dell’ex Sorrento, che di potenza sfonda con costanza sulla fascia di competenza, entrando in più di un’occasione in piena area. Nella ripresa limita le sgroppate, badando maggiormente al controllo (dal 45’st BOCCIA sv).

ZAMPA 7: corre tanto, sporcando le linee di passaggio avversarie. Assiste Franco in fase di costruzione e di precisione pesca Longo per il tris finale.

FRANCO 6,5: quest’oggi più di progressione che di costruzione. Porta palla in avanti, permettendo alla squadra di guadagnare subito metri nella metà campo avversaria (dal 45’st MALDONADO sv).

CONTESSA 6: alterna qualche folata offensiva con qualche sbavatura dietro, ma nel complesso contribuisce ad alleggerire la spinta del Messina e nel ribaltare l’azione.

GIANNONE 6: la sensazione è di un Giannone ancora a mezzo servizio, ma offre comunque qualche suggerimento interessante per i compagni, soprattutto sui calci da fermo (dal 29’st ACQUADRO 7: inserimento vincente nell’area del Messina, premiato con il gol che mette in cassaforte i tre punti).

MANIERO 6: gara scorbutica, dove è chiamato ad uno sforzo fisico importante contro un difensore imponente come Balde. Spreca una buona chance nel primo tempo ma comunque non si risparmia, lottando su tutti i palloni (dal 19’st LONGO 7,5: il suo ingresso si rivela determinante per spaccare una partita fino a quel momento in pieno equilibrio. Confeziona il raddoppio con l’assist per Acquadro e poi si mette in proprio, realizzando di potenza il tris finale).

GUIDA 6,5: primo tempo vivace, dove crea più di un pericolo dalla sua mattonella. Cala vistosamente nella ripresa, fino al momento del cambio (dal 19’st ERCOLANO 6,5: un altro ottimo impatto sul match. Sfrutta le sue doti di corsa quando il Messina si allunga disperatamente per cercare il pari).

ALL. FONTANA 7,5: un tris insperato alla vigilia, soprattutto alla luce del pesante infortunio di Leonetti. Invece, la Turris si presenta a questo scontro diretto senza timori reverenziali, annichilendo tatticamente un Messina imbattuto fuori casa da inizio anno ed azzannando la partita sin dalle prime battute. Raciti ci mette più di mezz’ora per limitare le scorribande dei corallini sulle fasce laterali, sempre in superiorità numerica con gli esterni nella prima frazione. Decisivi, ai fini del risultato finale, i cambi della ripresa, con due dei tre gol realizzati dai subentrati Acquadro e Longo. Vittoria che rende i biancorossi di nuovo padroni del proprio destino in chiave salvezza diretta, essendo momentaneamente fuori dai play out e tra l'altro a +10 sulla penultima (se questo vantaggio rimanesse tale anche dopo l'ultima giornata, anche con il quintultimo posto si eviterebbero gli spareggi).