
APU Udine, Calzavara sulla preparazione: "Do il massimo per essere pronto quando conta"
Tuttoudinese ha avuto modo di parlare in esclusiva con Andrea Calzavara dopo la sessione di allenamento nel ritiro dell'APU Udine a Malborghetto. L'ex Brindisi ha parlato delle differenze che troverà nella prossima stagione: "L'intensità è molto diversa tra Serie A2 e A1, voglio capire quanto effettivamente possa cambiare. A livello fisico sono sicuro cambierà molto, ma devo farmi trovare pronto in qualsiasi modo e occasione: cerco di dare il massimo adesso per essere più pronto dopo".
Ci sono diversi giocatori abili nel trattare il pallone nel nuovo roster allestito, ma Calzavara è consapevole delle proprie qualità: "Ho la capacità di creare gioco per me e per gli altri: so che avrò la responsabilità di avere la palla in mano. Starà a me dimostrare quello di cui sono capace, cercando di mettere nelle migliori condizioni possibili le bocche di fuoco che abbiamo".
Tra i modelli ai quali si ispira, il classe 2001 cita due cestisti europei: "È difficile scegliere, ci sono diversi giocatori ai quali mi ispiro, sia in Eurolega che in Italia, da [Darius] Thompson a [Nick] Calathes: li guardo e cerco di apprendere, provando a replicare ciò che mi riesce".






