Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Euro 2020
Spagna a valanga, 5-0 e arriva il pass per gli ottavi. Slovacchia umiliata e fuori da Euro 2020TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
mercoledì 23 giugno 2021, 19:57Euro 2020
di Gaetano Mocciaro

Spagna a valanga, 5-0 e arriva il pass per gli ottavi. Slovacchia umiliata e fuori da Euro 2020

Al terzo tentativo la Spagna trova il successo e strappa il pass per gli ottavi di finale, schiantando la Slovacchia e spedendola addirittura a casa. A "La Cartuja" è un'abbuffata di reti, finisce 0-5, come se la Spagna dovesse riprendersi con gli interessi i gol mancati contro Svezia e Polonia.

QUATTRO CAMBI PER LUIS ENRIQUE - Luis Enrique cambia quattro uomini rispetto alla partita contro la Polonia, dando spazio ad Azpilicueta, Eric Garcia, Busquets e Sarabia. Il ct della Slovacchia Tarkovic dà spazio dal 1' al sassolese Haraslin e cambia a centrocampo Hrosovsky con Hromada. Fra gli "italiani" oltre al citato Haraslin vi sono Skriniar, Kucka e Morata.

LA SPAGNA GIOCA, LA SLOVACCHIA DIFENDE - Partita fin qui dominata dalla Roja, sulla falsariga di ciò che si è visto nella partita d'esordio contro la Svezia: grande possesso palla, occasioni da gol che non mancano e avversario che pensa soprattutto, se non esclusivamente a non prenderle. Politica che da una parte ha premiato gli scandinavi e che sembrava funzionare anche oggi pomeriggio, prima di un clamoroso errore individuale.

DUBRAVKA SALVA - La Spagna spreca il possibile vantaggio con Alvaro Morata che fallisce un calcio di rigore all'11'. Massima punizione concessa dall'arbitro, l'olandese Kuipers, dopo l'intervento del VAR che ha ravvisato un fallo di Hromada su Koke. Dal dischetto la conclusione dell'attaccante juventino che non angola troppo e si fa respingere il tiro da Dubravka. Continua il rapporto complicato della roja con i calci di rigore.


DUBRAVSKA DISFA, PRIMO GOL DI LAPORTE - Il portiere slovacco però compromette tutto al 30': errore in fase di disimpegno di Satka che serve al limite dell'area Sarabia, con l'esterno offensivo che tira e trova la traversa. Il pallone si impenna e resta in gioco e viene clamorosamente depositato in rete da Dubravka nel tentativo di smanacciare. Dopo aver sbloccato la partita, la Spagna gioca sul velluto, continua nel suo giro palla facendo correre a vuoto l'avversario e infine trova il raddoppio, firmato Laporte, al terzo minuto di recupero: Pedri scucchiaia per Gerard Moreno che dal fondo mette a centro area e trova il centrale fresco di naturalizzazione che di testa firma lo 0-2 e trova la sua prima rete da spagnolo.

DILUVIO DI GOL - La Slovacchia rientra dagli spogliatoi solo fisicamente. Di fatto non c'è più: la Spagna ne approfitta e infierisce: segnano Sarabia su assist di Jordi Alba, poi Ferran Torres pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. L'attaccante del Manchester City finalizza di tacco una splendida azione corale. Infine la Slovacchia si manda in rete un altro pallone, stavolta è Kucka che fa autogol deviando una conclusione di Pau Torres.

I VERDETTI - Il successo della Svezia contro la Polonia porta la Roja a doversi accontentare del secondo posto. La Spagna affronterà agli ottavi di finale la Croazia, si giocherà a Copenaghen lunedì 28 alle ore 18. La Slovacchia, che si trovava in una buona posizione di classifica, saluta clamorosamente la competizione per differenza reti: tra le terze classificate fin qui è la peggiore.