Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
De Raffaele: "Domenica affrontiamo Brescia, una delle squadre più in forma del campionato".
venerdì 28 gennaio 2022, 17:00Primo Piano
di Alberto Bison
per Tuttoveneziasport.it

De Raffaele: "Domenica affrontiamo Brescia, una delle squadre più in forma del campionato".

Domenica al Talircio la Reyer affronta una delle squadre più in forma del campionato, la Germani Brescia che può contare su una delle coppie di guardie più forti del campionato Della Valle Mitrou-Long. Poco fa nella consueta conferenza stampa prepartita coach Walter De Raffaele ha presentato il match:

"Domenica affrontiamo Brescia, forse la squadra più in forma, o comunque una delle squadre più in forma del campionato che sta esprimendo una bella pallacanestro. Quindi una squadra che in questi mesi è cresciuta, dopo un avvio molto difficile, in cui la coppia Mitrou-Long Della Valle ha assunto il ruolo di leader ma nel complesso tutta la squadra è stata costruita con grande equilibrio anche in quelli che escono dalla panchina: dal pacchetto dei lunghi all'esperto Moss. In generale sono una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma, come dimostrano gli ultimi risultati. Già questi sono ingredienti che fanno capire quanto possa essere impegnativa questa partita. Noi arriviamo al match ancora in grande sacrificio, con le stesse condizioni di Varese con in più l'aggravante di Vitali che è fermo per l'aggravante al ginocchio, come si è visto a Cremona dov'è uscito dopo pochi minuti. E' un periodo così, abbiamo utilizzato i giorni scorsi per preparare il match anche se lunedì, martedì e mercoledì non siamo riusciti a far niente se non fare su e giù con l'aeroporto lunedì e martedì e far qualcosa mercoledì però con l'idea di preparare un' altra partita. Diciamo che è un'altra stagione in cui dobbiamo essere elastici ed essere pronti un po' a tutto. Alla fine sarà molto importante continuare ad inserire Theodore che nell'ultima partita ha dato ottimi segnali, ma soprattutto se dobbiamo ripartire da una cosa positiva di domenica scorsa direi che il terzo quarto è un buon punto di partenza. Per come siamo in questo momento, per dove dobbiamo andare a prendere punti ed energia non possiamo prescindere da quel modo di stare in campo e naturalmente dobbiamo essere più lontani possibile da quello che abbiamo mostrato i primi due quarti."

Austin è un giocatore importante del roster. Domenica sarà ancora assente?

"Purtroppo penso di si, perché è un recupero progressivo e ci vuole tempo. Ormai è fermo da 44 giorni consecutivi intervallati da una partita e altre tre settimane fuori".

Come procede l'inserimento di Jordan Morgan?

"Morgan sta lavorando con i preparatori atletici ma ha bisogno di tempo. Quanto non lo so, dovete chiederlo allo staff medico".

L'elemento che più vi sta mancando è avere una continuità? chiaramente vanno considerate tutte le attenuanti del caso, visti tutti i problemi che state avendo in tutta la stagione 

"Credo che la partita di domenica abbia fatto vedere quanto questa squadra avesse bisogno di una leadership. Quindi partendo da lì la speranza è di rimettere insieme la certezza. Il desiderio di tutti avendo una leadership che con con il tempo crescerà ma che in parte si è già affermata, in mezzo a tanti errori perché non poteva diversamente perché era da giugno che non faceva una partita e allenamenti completi. Quello è ciò di cui abbiamo bisogno, recuperando pian piano pezzi dovremo riuscire a recuperare la nostra identità. Nel frattempo però ci sono tante partite che passano e si giocano e dovremmo ridurre il numero delle sconfitte e portare a casa le vittorie. La continuità va però trovata rispetto ad un'identità mai trovata. Credo che la partita altalenate di domenica dimostri come la squadra abbia bisogno di essere guidata come sempre è stato nella mia storia. Credo che la personalità di Theodore sia indispensabile, unita alla presenza di altri giocatori. L'assenza di Daye e Bramos, i problemi fisici che abbiamo avuto con Michele Vitali, si fanno sempre i soliti discorsi, ma la sostanza è sempre quella. Credo che il tassello di Theodore sia al posto giusto, però dev'essere coadiuvato da un gruppo perché noi nella squadra abbiamo sempre trovato tutti i riferimenti, non siamo mai stati one man show".

Bramos che domenica scorsa ha giocato con i problemi al gomito sta meglio?

"Michael si è allenato, si è allenato sul dolore sopportabile però credo che in condizioni normali gli avrei dato un giro di riposo e ormai è in fase di recupero".

Mazzola ha recuperato dall'infortunio?

"Valerio è sempre fuori, ha questo problema al ginocchio che non passa. Infatti ripeto, tante risposte facci fatica a darvele perché non so dare dei tempi precisi per il recupero perché spesso i tempi di recupero dei giocatori si allungano. Quindi andiamo un po' a vista tra le terapie e le sensazioni dei giocatore. Anche Valerio aveva preso un bellissimo ritmo, giocava ed era partito nel quintetto, poi si è fatto male. Era uno che ci dava comunque grande qualità soprattutto nel garantire un minimo di rotazione".