Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Focus
Il Cobra Soncin a caccia di un miracolo per il Venezia
giovedì 28 aprile 2022, 14:55Focus
di Davide Turco
per Tuttoveneziasport.it

Il Cobra Soncin a caccia di un miracolo per il Venezia

Dopo l’inatteso esonero di mister Zanetti, la società ha comunicato che il “traghettatore”, colui che dovrà provare a fare il miracolo di salvare una squadra ormai proiettata verso la Serie B è il ‘Cobra’ Andrea Soncin.

Dopo la clamorosa notizia di ieri, con l’inatteso esonero di mister Zanetti, la società ha comunicato che il “traghettatore”, colui che dovrà provare a fare il miracolo di salvare una squadra ormai proiettata verso la Serie B è il ‘Cobra’ Andrea Soncin. D’altronde di miracoli se ne intende, avendo vissuto quello della scorsa stagione da collaboratore dell’ormai ex tecnico del Venezia Paolo Zanetti.

Soncin cresce calcisticamente nel settore giovanile del Vigevano e approda a Venezia soltanto in Primavera, senza però mai riuscire ad esordire in prima squadra. Il suo cartellino viene prelevato dalla Fiorentina, con la quale esordisce in Serie B prima di una lunga serie di prestiti tra la serie B e la Serie C. Il 15 luglio 2005 passa a titolo definitivo all'Atalanta con la quale centra la promozione in Serie A al primo colpo, riuscendo finalmente ad esordire in massima serie nella stagione 2006. Dopo la breve parentesi in serie A fa ritorno ad Ascoli, del quale diventerà il settimo miglior marcatore della storia.

Ritiratosi nel 2017, torna finalmente a Venezia, questa volta in veste di allenatore, entrando a far parte dello staff tecnico della primavera, della quale proprio quest’anno assume la guida sfiorando i playoff promozione, persi solo all’ultima giornata dopo una serie incredibile di nove vittorie consecutive, finendo la stagione da quinto classificato nonostante il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.

Da oggi Soncin, Cobra perché da calciatore era una prima e seconda punta velenosa, da palle vaganti, da occasioni sporche, sarà il traghettatore che proverà nell'impresa di tenere a galla un Venezia che, dopo otto sconfitte consecutive, deve cercare di invertire una rotta sempre più incanalata verso la retrocessione in Serie B. Sembra impossibile e il Cobra sembra più la scelta facile già in casa per dare uno scossone alla squadra e non una scelta a lungo termine. Il Cobra resta però uno da occasioni difficili, occasioni su cui solo uno col suo fiuto può buttarsi e forse… chissà… succederà (un’altra volta).