Venezia, Busio: "Possiamo fare di più migliorando sulle piccole cose"
Intervenuto in conferenza, ha parlato il centrocampista e vice-capitano del Venezia, Gianluca Busio. Di seguito le sue risposte alle domande poste dai giornalisti presenti in sala stampa.
Vi siete ripresi dallo shock di una partita in cui avete dominato l'avversario, in una delle vostre partite più belle della stagione, senza riuscire a vincere?
"Abbiamo giocato molto bene, facendo la nostra partita ed è un peccato che non abbiamo vinto. Però, è la strada giusta e dobbiamo continuare giocando tutte le partite così. Ripeto, abbiamo giocato bene ma il calcio è così se non riesci a fare gol".
Cosa hai pensato quando il portiere dell'Avellino è riuscito a prendere da terra un tuo tiro?"
"Ho detto che non è il mio giorno (ride ndr). Purtroppo è andata così, ma adesso dobbiamo pensare alla prossima partita che è molto importante".
Paradossalmente, questa prestazione vi da ancora più forza nonostante avete portato a casa un solo punto?
"Sì, ci da molta fiducia. Stiamo facendo le cose giuste e lavorando di squadra, dominando le partite. Questa è la nostra strada e anche prendere un punto fuori casa e non perdere è importante. La prossima torniamo in casa e dobbiamo fare tutto per vincere".
C'è stato un episodio sgradevole in occasione del gol annullato negli ultimi minuti della scorsa partita, quando Yeboah si è lamentato per essere stato fatto oggetto di insulti di tipo razzista: voi dal campo ve ne eravate accorti? Come la giudicate?
"Non lo so, perché io ero sul gol di Haps. Però, non deve esserci spazio per queste cose nel calcio e, per il resto, sono con Yeboah".
TVS - Il mister cosa vi ha detto alla fine della gara nello spogliatoio?
"In spogliatoio niente. Come ho detto, abbiamo giocato bene e abbiamo fatto tutto ed è mancato solo il gol. Abbiamo parlato ieri dopo un giorno e guardato la partita, osservando che manca un pò di attenzione, ma per un 85' abbiamo giocato a una sola porta. Per il resto, non si possono dire tante cose ma solo di continuare così".
TVS - Nel big match contro il Monza cosa temi della squadra di mister Bianco?
"E' una squadra forte, prima in classifica e l'anno scorso era in Serie A con noi. Stanno facendo un bel campionato e hanno giocatori molto forti. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma anche noi siamo forti. Siamo pronti per una bella gara".
TVS - Qual è la situazione sul rinnovo? C'è da preoccuparsi?
"No, non c'è niente da preoccuparsi. Stiamo parlando sempre e sono sicuro che arriverà il momento del rinnovo. Ne parleremo con il mio agente, ma sono sicuro che ci arriveremo".
TVS - Tornando ancora alla scorsa partita, da un punto di vista esterno è difficile trovare un difetto alla vostra prestazione però, nel post-match, Svoboda ha parlato di ricerca dei dettagli: sei d'accordo con lui? Quali sono per te i dettagli su cui si può migliorare?
"Certo, perché abbiamo giocato bene ma non siamo stati perfetti. Manca qualcosa nell'occasione sul quale fanno gol. Sono piccole cose sul quale dobbiamo migliorare perché non basta giocare bene per quasi tutta la partita, ma lo dobbiamo fare per tutta. Sono i dettagli che vincono le partite e con i quali anche si perde. Dobbiamo migliorare sulla fase difensiva, ma anche in quella offensiva. Siamo sempre lì e dobbiamo fare gol, anche quando il portiere è molto forte o i difensori. Sono questi i piccoli dettagli sui quali vogliamo migliorare".
TVS - A proposito dell'attacco, voi siete uno dei migliori a livello di gol della categoria, eppure sembra a volte mancare quel gol in più che, come dici, che fa la differenza. Nelle conferenze passate, il mister parlava di "ignoranza" nei duelli e ricerca di continuità: secondo te qual è la chiave per trovare il gol in più che a volte manca alla squadra?
"Non lo so, perché abbiamo dei giocatori molto forti anche nel fare gol. Adorante ha già fatto sei gol, Yebo fa tutto e anche i centrocampisti stanno segnando. Tutti fanno gol, anche Svobo ne ha fatto uno bello. Abbiamo la qualità per farne e forse manca un pò di cattiveria nell'ultimo terzo e un pò di voglia in più di segnare. Però, c'è la qualità e tutto per farlo. Stiamo facendo bene e stiamo segnando sempre, ma possiamo fare di più".
TVS - Nella tua carriera con il Venezia ti abbiamo visto in diverse posizioni e in questa ultima fase stai ricoprendo il ruolo di centrale di centrocampo: come ti stai trovando? E' il tuo ruolo preferito?
"A me piace giocare a centrocampo da mezzala e, in carriera, è il ruolo nel quale ho giocato di più. Però, mi piace molto anche fare il play perché giochiamo molto con la palla. Inoltre, è più facile giocare così".
TVS - Con Doumbia e Kike Perez con il quale da diverse partite componete un trio intoccabile dal 1' minuto: come ti stai trovando a giocare insieme a loro?
"Sì, mi trovo bene a giocare con loro, ma anche con Alfred (Duncan ndr) e gli altri, perché abbiamo dei centrocampisti molto forti. Giocare con loro è molto facile ed è più facile il movimento perché sappiamo cosa vogliamo fare e possiamo cambiare posizione. Queste non sono semplicemente mezzala o play, ma cerchiamo di muoverci per tutto il campo".






