Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Gli ex
Novellino: "Pronto a rimettermi in gioco anche in C, mi dispiace per Cosmi"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 17 luglio 2020, 19:16Gli ex
di Davide Marchiol
per Tuttoveneziasport.it

Novellino: "Pronto a rimettermi in gioco anche in C, mi dispiace per Cosmi"

A TuttoSalernitana torna a parlare l'ex tecnico del Venezia Walter Novellino per parlare di Serie B: “Al Benevento bisogna fare soltanto i complimenti. Ha sempre giocato alla grande, ci può stare che stacchino mentalmente la spina al termine di una cavalcata eccezionale. E’ un campionato di livello, molto equilibrato. La condizione fisica nelle prossime quattro partite farà la differenza, la certezza è che tutto può ancora accadere. Guardate cosa accade in bassa classifica: la Juve Stabia si sta riprendendo dopo un mese di difficoltà, ritroviamo nelle ultime posizioni realtà come Perugia e Pescara che erano partite con ben altre ambizioni, il Trapani sta vincendo tutte le gare e si è riproposto alla grande”.

La ripresa: “Tutti stiamo soffrendo e abbiamo sofferto per questa situazione. Tutti parlano di preparazione atletica, ma a mio avviso il Covid ci ha trasformato sul piano psicologico. Le difficoltà ci sono, è un periodo durissimo. Ognuno ha famiglia a casa, il pensiero va sempre in quella direzione. Sono convinto che ogni allenatore abbia saputo trasmettere le motivazioni giuste, che si lotti per la salvezza o per la promozione”. Novellino è convinto che la Salernitana sia la più penalizzata dalla scelta di rinviare a settembre il ritorno delle tifoserie nelle curve: “Il pubblico a Salerno è davvero il dodicesimo uomo in campo, in questo momento si paga tantissimo l’assenza degli spettatori sugli spalti e nei playoff è una componente che conta molto. Speriamo che presto possano riaprire queste porte, senza tifosi il calcio non esiste e le partite sembrano quasi delle amichevoli”.

Sul suo futuro e alcuni colleghi: "Sono un allenatore e devo valutare anzitutto il progetto. Mi piacerebbe rientrare in pista e togliermi qualche altra soddisfazione, accetterei anche una società in serie C a patto che ci siano ambizioni e presupposti per lavorare bene. Quanto a Cosmi, mi dispiace molto perchè so quanto ci tenesse a far bene a Perugia. Sono subentrate delle difficoltà inaspettate, la classifica dice che gli umbri devono lottare per non retrocedere. Quanto all'Avellino, Capuano aveva fatto bene ed è un collega che rispetto così come Braglia. Non ha bisogno delle mie presentazioni, conosce perfettamente la categoria ed approda in una piazza che ha fame di calcio".