Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
mercoledì 18 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Michele Pavese

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
SCAMBIO KESSIE-BROZOVIC, L'INTER CHIEDE UN CONGUAGLIO. STERLING AL POSTO DI DI MARIA? NAPOLI, OUNAHI ANCORA POSSIBILE, KVARA NEL MIRINO DELL'ARSENAL. GIUNTOLI STUDIA LO SCAMBIO GOLLINI-SIRIGU. EVERTON E NOTTINGHAM FOREST SU ZAPATA, AL BAYERN MONACO PIACE VICARIO. LECCE, UN ACQUISTO E DUE CESSIONI. ROMA SU SCHUURS, LO SPEZIA RESPINGE L'ASSALTO DEL BORUSSIA DORTMUND PER KIWIOR. SALERNITANA, SEMPLICI IN POLE PER LA PANCHINA MA A SORPRESA POTREBBE RESTARE NICOLA

Nome nuovo per l'attacco della Juventus in vista della prossima estate. I bianconeri starebbero valutando anche il nome di Raheem Sterling per prendere il posto di Angel di Maria. Arrivato in estate al Chelsea per oltre 50 milioni di euro dal Manchester City, con i recenti arrivi di Joao Felix e Mudryk il suo spazio potrebbe diminuire notevolmente e già a gennaio i Blues ascolteranno eventuali offerte per lui. In estate la Juventus potrebbe diventare un'opzione, a patto che l'operazione possa chiudersi in prestito con diritto di riscatto e che lo stesso Chelsea si accolli una parte dell'ingaggio dell'attaccante.

Continuano le indiscrezioni relative a un possibile scambio Inter-Barcellona, con Marcelo Brozovic destinato in Catalogna e Franck Kessie di ritorno a Milano, questa volta in veste nerazzurra. L'Inter non sarebbe contraria all'operazione, ma avrebbe chiesto un conguaglio ai vertici catalani. Nonostante la differenza d'età - 26 contro 30 anni - Brozovic è infatti considerato in viale della Liberazione un giocatore di valore superiore: da capire se il Barça possa aprire a questa ipotesi, o se il discorso verrà, come probabile, rimandato a giugno.

Aumentano le speranze del Napoli per Azzedine Ounahi. Le trattative tra Angers e Leeds per il trasferimento del centrocampista si sono arenate. Il club inglese resta interessato al giocatore, che si è messo in mostra gli ultimi Mondiali. 22 anni, Ounahi in questo inizio stagione ha raccolto 15 presenze, senza reti.
Dopo aver perso Mychajlo Mudryk, l'Arsenal sta già pensando al prossimo obiettivo per la fascia. Oltre alle piste che portano a Ferran Torres e Raphinha del Barcellona, i Gunners hanno esplorato anche le opzioni Leandro Trossard e Kaoru Mitoma del Brighton e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli. Gli azzurri lo considerano incedibile, ma, qualora dovessero lasciarlo partire, lo farebbero solo per più di 100 milioni di sterline.

Cristiano Giuntoli sta trattando con l'Atalanta per il prestito di Pierluigi Gollini, in arrivo come secondo portiere al posto di Salvatore Sirigu, che invece andrebbe a ricoprire lo stesso ruolo nella Fiorentina.

Non c'è solo l'Everton sulle tracce di Duvan Zapata. Il centravanti dell'Atalanta piace anche al Nottingham Forest e dopo l'esplosione di Rasmus Hojlund può lasciare Bergamo già in questa finestra di calciomercato. Nessuna svendita, ma se sul tavolo si presenterà un'offerta da 20 milioni di euro il club orobico è pronto a dar via il calciatore più pagato della rosa così da puntare definitivamente sull'ex Sturm Graz.

Il Bayern Monaco starebbe provando ad anticipare tutte le potenziali concorrenti estive per acquistare il portiere dell'Empoli Guglielmo Vicario. I tedeschi avrebbero proposto 20 milioni di euro, ma il presidente Corsi avrebbe risposto rilanciando e chiedendone 30. Nel frattempo però, lo stesso numero uno empolese si starebbe guardando intorno per l'eventuale sostituzione, considerando Alessio Cragno del Monza come potenziale acquisto.

Anche la Roma è interessata a Peer Schuurs, difensore che sta facendo bene al Torino e che piace anche a Inter e Napoli in vista dell'estate. I nerazzurri starebbero pensando a una proposta da 25 milioni per l'acquisto del giocatore, ma adesso anche i giallorossi si sono messi sulle sue tracce proprio in vista di giugno.

Il Borussia Dortmund fa sul serio e prova a beffare le italiane per Jakub Kiwior. I gialloneri, secondo quanto raccolto da TMW, hanno infatti messo sul piatto un'offerta da 22 milioni complessivi per il difensore di proprietà dello Spezia, cifra che però non ha convinto i vertici della società ligure che hanno rispedito al mittente la proposta. Sul centrale polacco, ricordiamo, da tempo ci sono anche gli occhi delle big italiane, Juventus e Milan su tutte.

Luka Romero ha ricevuto alcune richieste di prestito dalla Serie A, in primis da parte del Lecce. La Lazio però lo considera incedibile, nonostante non stia trovando spazio dopo l'exploit di novembre. Anzi, l'idea dei biancocelesti è quella di puntare al rinnovo di contratto e la settimana che si è aperta ieri sarà decisiva per arrivare alla firma. Giallorossi molto attivi: ufficiale l'arrivo di Cassandro dal Cittadella, mentre arrivano due cessioni: Bistrovic va al Fortuna Sittard, Cetin all'Adana Demirspor

La Salernitana non ha trovato l'accordo con Roberto D'Aversa. L'ex tecnico del Parma sembrava favorito per succedere a Davide Nicola; adesso restano in corsa Leonardo Semplici e Eusebio Di Francesco, con il primo favorito. A sorpresa, però, la società potrebbe tornare sui propri passi, dopo un confronto tra Morgan De Sanctis, alcuni rappresentanti della squadra e la proprietà.


OCAMPOS TORNA AL SIVIGLIA. DOPPIO COLPO DEL NANTES, IL WOLVERHAMPTON ANNUNCIA SARABIA. ZAHAVI: "SI LAVORA ALLO SCAMBIO DEPAY-CARRASCO". BORUSSIA DORTMUND, ECCO RYERSON. UN NUOVO ACQUIRENTE PER IL MANCHESTER UNITED. IL BAYERN RINNOVA IL CONTRATTO DEL SUO IBRAHIMOVIC

La sua esperienza in Olanda non è stata proprio indimenticabile ed è durata pochi mesi. Lucas Ocampos torna al Siviglia: il club andaluso ha annunciato l'interruzione del prestito dell'ex giocatore di Milan e Genoa, che lascia così l'Ajax senza aver lasciato il segno e si mette a disposizione di Sampaoli per il finale di stagione.

Memphis Depay all'Atletico Madrid e Yannick Carrasco al Barcellona? Uno scambio fattibile, come ha affermato Pini Zahavi, agente tra gli altri anche del calciatore belga. Intervistato da DH les Sports +, ha assicurato che "l'idea c'è e le trattative sono in corso. Non so se andrà bene me ne stiamo parlando. A Yannick l'idea piace".

Il Wolverhampton ha annunciato il nuovo colpo di mercato. Dal Paris Saint-Germain arriva Pablo Sarabia, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

Terminata l’esperienza in Cina, con lo Shenzhen, il trequartista colombiano Juan Fernando Quintero (29 anni) torna a giocare in patria. L’ex Pescara, River Plate e Porto tra le altre ha sottoscritto un annuale con il Junior FC de Barranquilla dopo aver superato le visite mediche. Nella giornata di ieri è stato presentato ai suoi nuovi tifosi.

Sir Jim Ratcliffe, l'uomo più ricco d'Inghilterra, esce allo scoperto e dichiara di voler acquistare il Manchester United. Un suo portavoce fa sapere che è stata fatta un'offerta formale. Ricordiamo che l'attuale proprietario del Nizza era tra i candidati all'acquisto del Chelsea, poi passato nelle mani di Todd Boehly.

Il Borussia Dortmund rende noto l'acquisto di Julian Ryerson, proveniente dall'Union Berlino. È lo stesso BVB a sottolineare come il norvegese sia stato ingaggiato per rimpiazzare l'infortunato Thomas Meunier. 25 anni, Ryerson si trasferisce a titolo definitivo firmando un contratto fino al 2026.

Jaouen Hadjam resta in Francia. Il terzino sinistro francese, 19 anni, era stato a lungo seguito nella Salernitana ma ha scelto di proseguire la sua carriera in Ligue 1: è ufficiale la cessione dal Paris FC al Nantes, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Il Nantes riporta in Francia anche Florent Mollet.

Ibrahimovic al Bayern Monaco fino al 2025, è ufficiale. Non si tratta ovviamente di Zlatan ma del suo omonimo Arijon, che con lo svedese non ha alcun legame di sangue. Nativo di Norimberga, 17 anni, è un trequartista che è già nel giro della nazionale tedesca Under 18. In questa stagione è stato convocato da Julian Nagelsmann, collezionando una panchina in Bundesliga e in Champions con l'Inter.

Víktor Tsygankov è diventato oggi un nuovo giocatore del Girona. L'esterno offensivo ex Dinamo Kiev è entrato a far parte del club ed ha firmato un contratto che lo lega fino al 2027 agli spagnoli. A renderlo noto sul proprio sito ufficiale è la stessa società.