Solidarietà dell'USSI a Sara Meini. Le parole della Vicepresidente Vicaria

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla presunta promozione a bordocampista per le partite della Nazionale femminile, della giornalista Sara Meini, da parte della Rai, che non c'è stata visto che ricopre quel ruolo da anni, l'Ussi, unione stampa sportiva italiana, attraverso le parole della Vicepresidente Vicaria Mimma Caligaris, esprime solidarietà alla collega: "Sara Meini è una professionista preparata, competente, a cui si deve la conoscenza e la promozione, attraverso una narrazione attenta e scrupolosa, del calcio femminile. Dal 2019, e non da adesso, la collega Meini, più volte premiata anche da Ussi per il suo ruolo di narratrice e divulgatrice, è bordocampista per le gare della nazionale di calcio femminile.
La conosco da anni, apprezzandone passione e impegno, e anche nella qualità di vice presidente vicaria dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, condanno gli attacchi, pretestuosi, alla collega, anche con articoli, su testate nazionali, che mettono in dubbio i suoi meriti professionali e un ruolo che occupa da alcuni anni, senza presunte promozioni dell’ultima ora.
A Sara, bersaglio delle strumentalizzazioni della politica, con espressioni che sviliscono la professione giornalistica e il lavoro e la presenza, qualificante, di molte giornaliste sportive, va la solidarietà e la vicinanza. Quando, poi, gli attacchi arrivano da altri iscritti all’Ordine dei Giornalisti si configura anche una grave violazione deontologica".
