Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
TA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-SavićTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 09:00Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

TA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić

L’estremo difensore serbo, già pupillo del tecnico croato al Torino, potrebbe diventare una sorprendente alternativa ai nerazzurri, con buona pace del Napoli.

Il mercato è fatto anche di suggestioni, incastri e colpi inattesi. Lo sa bene l'Atalanta, che potrebbe presto trovarsi al centro di un vero e proprio domino dei portieri: qualora l'offerta monstre del Manchester United per Marco Carnesecchi dovesse materializzarsi e diventare irrinunciabile, i nerazzurri potrebbero virare clamorosamente su un nome sorprendente, quello di Vanja Milinković-Savić.

UNITED SU CARNESECCHI - Nonostante l'Atalanta abbia sempre considerato Carnesecchi una colonna intoccabile, il mercato ha le sue regole. Se il Manchester United, spinto dalla forte volontà di Erik ten Hag e dalla necessità di blindare la porta per il futuro, dovesse presentare un’offerta fuori mercato per il portiere nerazzurro, la società bergamasca sarebbe costretta a valutare seriamente la cessione. A quel punto servirebbe un sostituto di sicuro affidamento, pronto immediatamente, e il nome caldo sarebbe proprio quello del portiere del Torino, Vanja Milinković-Savić.

IL FATTORE JURIC - Milinković-Savić, 28 anni, rappresenta infatti un'alternativa concreta e gradita soprattutto al tecnico Ivan Juric. Il gigante serbo ha vissuto sotto la guida dell’allenatore croato al Torino le sue stagioni più brillanti, diventando titolare inamovibile proprio con Juric, che ne apprezza la personalità e le caratteristiche tecniche. Un feeling consolidato, che potrebbe convincere il portiere serbo a preferire la destinazione Atalanta rispetto ad altre ipotesi.

ASSE BERGAMO-TORINO - I rapporti eccellenti tra Atalanta e Torino, d'altra parte, rappresentano un elemento di ulteriore garanzia per una possibile trattativa. La storia recente racconta operazioni importanti tra le due società: dalla cessione di Duván Zapata al prestito di Aleksey Miranchuk, fino all'affare concluso a tempo record nell’ultima finestra di mercato per Raoul Bellanova. Un canale privilegiato che potrebbe facilitare la trattativa.

INSIDIA NAPOLI - Attualmente, Milinković-Savić è accostato al Napoli, squadra che però non può offrirgli una garanzia assoluta di titolarità. Alex Meret, fresco di rinnovo e ben saldo nei piani azzurri, sarebbe infatti il principale concorrente del serbo. Non ultima proprio nelle scorse ore l'interessamento per Zion Suzuki del Parma. A Bergamo, invece, Vanja troverebbe un posto da titolare e la fiducia assoluta di un tecnico che lo conosce benissimo.

Tutto, ovviamente, è legato al destino di Carnesecchi e all'offerta definitiva dello United. Se il domino dovesse partire, Atalanta e Torino potrebbero essere ancora una volta protagoniste di un affare lampo, con Milinković-Savić pronto a difendere i pali della Dea in un nuovo, intrigante capitolo della sua carriera, ancora una volta con Juric maestro e guida.