Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il ChelseaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:25Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea

In Champions League la porta nerazzurra diventa un bunker quasi inespugnabile. I numeri svelano una metamorfosi incredibile: Carnesecchi e compagni viaggiano su percentuali da top club assoluto.

Mentre in campionato la retroguardia scricchiola, in Champions League la porta nerazzurra diventa un bunker quasi inespugnabile. I numeri svelano una metamorfosi incredibile: Carnesecchi e compagni viaggiano su percentuali da top club assoluto, presentandosi alla sfida contro i Blues con un biglietto da visita che profuma di imperforabilità.

L'ISOLA FELICE - Esiste un confine invisibile che, una volta varcato, cambia pelle all'Atalanta. Se la Serie A è diventata un terreno di caccia complicato e pieno di trappole, l'Europa rappresenta l'habitat naturale, l'isola felice dove la Dea ritrova certezze e smalto. Tolto lo scivolone iniziale contro la corazzata PSG, il cammino continentale è stato un crescendo rossiniano che ha portato in dote 10 punti in cinque giornate. Ma al di là della classifica, ciò che impressiona è la solidità mentale e strutturale che la squadra riesce a mettere in campo quando risuona quella musichetta magica.

UNA SARACINESCA QUASI IMPERMEABILE - Domani sera alla New Balance Arena arriva il Chelsea e, sebbene la tradizione contro le inglesi inviti alla prudenza, c'è una statistica che autorizza a gonfiare il petto. Nelle ultime due edizioni della "coppa dalle grandi orecchie", l'Atalanta ha eretto un muro impressionante davanti alla propria porta. I dati sono inequivocabili: sommando la stagione passata e quella attuale, i nerazzurri hanno collezionato ben 8 clean sheet in 15 partite giocate.

LE VITTIME ILLUSTRI - Non si tratta di casi isolati, ma di un trend consolidato. Quest'anno Slavia Praga, Marsiglia ed Eintracht Francoforte hanno sbattuto contro il muro orobico senza mai trovare la via del gol. Un copione già visto nella scorsa annata, quando attacchi del calibro di Arsenal (e qui il precedente con le inglesi sorride), Shakhtar, Celtic, Stoccarda e Sturm Graz rimasero a bocca asciutta. Una difesa ermetica che diventa la base su cui costruire i successi.

L'ÉLITE CONTINENTALE - Per comprendere la portata di questo rendimento, basta guardare chi c'è davanti. Tra tutte le squadre che hanno partecipato a entrambe le ultime edizioni del torneo, soltanto l'Inter ha fatto meglio. I milanesi vantano una percentuale di partite senza subire gol del 55% (11 su 20), ma l'Atalanta è incollata a ruota con il suo 53%. Siamo nell'élite difensiva d'Europa. Contro un Chelsea privo di Palmer e con l'attacco da ridisegnare, questa solidità sarà l'arma in più per cercare l'ennesima notte da sogno.

© Riproduzione riservata

© foto di www.imagephotoagency.it