Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
ESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
Oggi alle 18:48Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com
fonte Lorenzo Casalino

ESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce

Il classe 2005 sta incantando a Cagliari: prestazioni da veterano che non sono sfuggite a Zingonia. Si valuta il rientro a gennaio per dare un'alternativa a Palladino, con Bernasconi pronto al prestito in A.

Ci sono prestiti che servono per parcheggiare e prestiti che servono per esplodere. Quello di Marco Palestra al Cagliari rientra decisamente nella seconda categoria o meglio consacrazione, con l'aggiunta di un asterisco pesante: il biglietto di ritorno potrebbe avere una data molto più vicina del previsto. Mentre l'Atalanta naviga nelle acque agitate della Champions per prerare un match stellare contro i Campioni del mondo del Chelsea, i radar di mercato della società non hanno mai smesso di monitorare la Sardegna, dove il "ragazzino" partito da Zingonia si sta trasformando in un uomo partita dopo partita.

CRESCITA ESPONENZIALE - I report che arrivano dalla terra dei Quattro Mori sono entusiastici. Palestra non si è limitato a fare numero: si è preso la scena, di partita in partita. Corsa, disciplina tattica, personalità da vendere e una continuità di rendimento che, per un 2005 alla prima vera esperienza tra i grandi, è merce rarissima. A Cagliari ha trovato fiducia e minuti subito appena arrivato, rispondendo con prestazioni di altissimo livello che hanno fatto stropicciare gli occhi agli osservatori nerazzurri. Non è più una scommessa, ma una realtà solida della nostra Serie A.

L'IDEA DEL RIENTRO - Proprio questo rendimento "fuori scala" ha acceso la lampadina negli uffici del quartier generale di Zingonia. L'idea, che sta prendendo corpo in queste ore - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com -, è quella di anticipare il rientro alla base già nella finestra di gennaio. Raffaele Palladino, che fa del lavoro sugli esterni uno dei cardini del suo credo calcistico, accoglierebbe a braccia aperte un elemento già rodato, capace di garantire gamba e alternative sia a destra che a sinistra. Palestra non tornerebbe per fare la comparsa, ma per essere una risorsa immediata nelle rotazioni, portando freschezza ed entusiasmo in un calendario intasato.

IL DOMINO BERNASCONI - Se Palestra rientra, lo scacchiere deve muoversi. E qui entra in gioco il destino di Lorenzo Bernasconi. Il laterale mancino, pur stimato per le sue doti tecniche, sta ora trovando poco spazio per esprimersi con continuità con l'arrivo del nuovo tecnico, dopo l'esonero di Juric che aveva catapultato l'esterno nelle rotazioni titolari della Dea. Per non frenare la sua evoluzione, la società sta ragionando sulla strategia inversa: mandare lui a "farsi le ossa". L'obiettivo non è la Serie B certamente, ma un club di Serie A (magari di fascia medio-bassa) dove possa trovare quel minutaggio che Palestra ha saputo sfruttare a Cagliari, e chissà che proprio ancora la terra sarda che ha portato fortuna anche agli ex Zortea e Piccoli, possa essere ancora uno scenario da prendere in considerazione. Uno scambio di destini per valorizzare entrambi i patrimoni del club.

STRATEGIA A COSTO ZERO - Sarebbe l'operazione perfetta in stile Atalanta: costo zero, valorizzazione del vivaio e upgrade tecnico della rosa. Riportare a casa un Palestra già così maturo e pronto significherebbe aggiungere un "titolare aggiunto" senza toccare il portafoglio, permettendo contemporaneamente a Bernasconi di compiere il suo percorso di maturazione altrove. A gennaio mancano poche settimane, ma le grandi manovre sulle fasce sono già iniziate. 

© Riproduzione riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di Alberto Mariani
© foto di TuttoAtalanta.com