Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
Oggi alle 10:15Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro

L’Atalanta dimostra ancora una volta lungimiranza, investendo anche sullo staff tecnico: da ieri a Zingonia, Andrea Vigni ha iniziato ufficialmente la sua nuova avventura.

Un percorso brillante e poliedrico quello del senese Andrea Vigni, classe 1988, appena approdato nello staff tecnico di Ivan Juric. Come ricostruito dalla Gazzetta di Siena ed evidenziato da TuttoAtalanta.com, il neo-preparatore atletico nerazzurro arriva da un lungo viaggio attraverso diverse discipline sportive: dalla pallavolo, con il fondamentale ruolo svolto alla Mens Sana e poi alla Emma Villas in Serie A1, fino alla finale di Coppa Italia con l’Ego Handball Siena, passando per un ruolo delicato e prestigioso come quello di responsabile della preparazione atletica degli arbitri nazionali dell’AIA.

Con una laurea in Scienze Motorie e un’abilitazione a Coverciano ottenuta nel 2021 dopo una selezione durissima, Vigni porta in dote all’Atalanta metodi innovativi e una filosofia multidisciplinare che ha già dimostrato grande efficacia, persino nell'inedita preparazione atletica dei fantini del Palio di Siena. Tra questi Dino Pes, vincitore dell’edizione dell’anno scorso.

Negli ultimi anni, Vigni si è avvicinato stabilmente al mondo del calcio, collaborando dapprima con Paolo Negro nella Primavera del Siena calcio e, nella stagione 2024/25, nello staff tecnico dell’U.S. Fiorenzuola in Serie D. Un percorso professionale contraddistinto da passione, sacrifici e grande competenza, che ha catturato l'attenzione del club bergamasco, sempre attento a individuare figure emergenti di valore assoluto.

Da ieri, a Zingonia, è iniziata ufficialmente la nuova avventura con la Dea per Vigni: un'occasione importante, che riflette la strategia dell'Atalanta di investire anche fuori dal campo, per costruire una realtà vincente sotto ogni aspetto. Quando risuoneranno le note della Champions League, la soddisfazione di Andrea sarà anche un po' quella di tutta Siena, che oggi può orgogliosamente vedere uno dei suoi figli sportivi arrivare ai massimi livelli europei.

© Riproduzione riservata