Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
La Dea parte per Londra, blitz di mercato per Mateta e Muniz
Oggi alle 07:15Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

La Dea parte per Londra, blitz di mercato per Mateta e Muniz

Missione inglese per l'ad Luca Percassi, che nel weekend visionerà i due attaccanti nel mirino della Dea. Obiettivo: trovare il nuovo Retegui.

Potrebbe essere un fine settimana decisivo quello che sta per cominciare, almeno sul fronte del mercato offensivo dell’Atalanta. Luca Percassi è pronto infatti a volare a Londra per monitorare da vicino due nomi che da tempo sono al centro delle valutazioni nerazzurre: Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace e Rodrigo Muniz del Fulham. Entrambi saranno impegnati sul campo e l'occasione è ghiotta per definire una scelta ormai prossima.

MISSIONE LONDINESE – L’agenda londinese prevede un doppio appuntamento di assoluto interesse. Sabato Muniz giocherà a Craven Cottage contro l'Eintracht Francoforte in un'amichevole utile a verificare lo stato di forma del brasiliano classe 2001, ormai pronto per il salto di qualità definitivo. Domenica sarà invece il turno di Mateta, attaccante francese che con il suo Crystal Palace sfiderà il Liverpool nella prestigiosa cornice di Wembley, in palio il Community Shield. Una vetrina perfetta per osservarlo all’opera contro un avversario di altissimo livello e testare la sua affidabilità in situazioni di grande pressione.

DUE PROFILI A CONFRONTO – I due centravanti, pur ricoprendo lo stesso ruolo, rappresentano due filosofie differenti - analizza La Gazzetta dello Sport -. Rodrigo Muniz, giovane e talentuoso, dal suo arrinvo in Premier League due anni fa ha messo a segno 17 gol totali con la maglia del Fulham, mostrando buoni margini di crescita e potenzialità in gran parte ancora inesplorate. Fisico, abile negli inserimenti e nei movimenti senza palla, è valutato attorno ai 40 milioni di euro, anche se i margini per trattare esistono eccome. A Bergamo potrebbe esplodere definitivamente, sfruttando una piazza capace di valorizzare al massimo i giovani attaccanti.

Dall’altra parte, Jean-Philippe Mateta è un centravanti già affermato e più esperto: ventotto anni, 30 gol in Premier League nelle ultime due stagioni e la conquista di una FA Cup con il Crystal Palace. Giocatore robusto, forte fisicamente e prolifico, rappresenta una certezza offensiva immediata, anche se il club londinese ha fissato il prezzo oltre quota 40 milioni. Anche qui, l'Atalanta proverà a limare la cifra cercando di inserire bonus legati al rendimento per rendere sostenibile l'investimento.

STRATEGIE E PROSPETTIVE – Non c'è al momento una chiara gerarchia tra i due giocatori. Saranno proprio le impressioni raccolte da Percassi e i colloquì previsti con i dirigenti dei rispettivi club a orientare definitivamente la scelta. Tony D'Amico, direttore sportivo nerazzurro, attende segnali per decidere quale sarà l'assalto finale. La prossima settimana potrebbe dunque essere quella decisiva per consegnare a Juric il sostituto ideale di Retegui.

CALMA SULLA FASCIA – Sul fronte esterno sinistro, invece, nessuna fretta. Anche un'eventuale cessione di Ademola Lookman non porterà immediatamente all'acquisto del suo sostituto. Diego Moreira resta un obiettivo concreto, ma la sua valutazione superiore ai 30 milioni continua a frenare l'Atalanta, che proverà ad attendere le battute finali del mercato per capire se ci saranno margini per chiudere l'operazione a condizioni migliori.

IL MOMENTO DELLE SCELTE – Tra Londra e Bergamo, dunque, sono giorni decisivi. L'Atalanta valuta, riflette e prende tempo per scegliere al meglio. La missione londinese di Percassi potrebbe diventare il punto di svolta di una sessione estiva destinata a cambiare il volto dell'attacco nerazzurro. La partita del mercato è appena entrata nel vivo.

© foto di Instagram.com/r.muniz
© foto di Instagram.com/iammateta/