Grande occasione o grande rischio? Perché il Bologna valuta Gil per il dopo Ndoye

E' di ieri la notizia del Bologna che ha mandato un suo uomo a Londra per monitorare da vicino condizione fisica, eventuale convinzione e motivazioni di Bryan Gil, calciatore catalano classe 2001 di proprietà del Tottenham che potrebbe prendere il posto di Dan Ndoye. Ala sinistra di piede destro, Gil è calciatore cresciuto nelle giovanili del Siviglia che gli spurs hanno acquistato a 20 anni per 25 milioni di euro più il cartellino dell'ex romanista Erik Lamela. Da allora sono passati quattro anni, ma Gil a Londra non è mai riuscito a imporsi. Già nel gennaio successivo fu spedito in prestito, al Valencia. La prima di tre cessioni a titolo temporaneo, tutte in Spagna.
L'ultima stagione Bryan Gil ha vestito la maglia del Girona. La sua avventura nel club catalano è stata pressoché perfetta fino a metà marzo, poi la lesione al legamento collaterale di un ginocchio lo ha costretto a saltare l'ultima parte de LaLiga. Gil s'è sottoposto a un intervento chirurgico e solo da un paio di settimane è tornato ad allenarsi di nuovo in gruppo. Di nuovo al Tottenham, club che l'ha messo un'altra volta sul mercato.
Dell'occasione Gil Giovanni Sartori ne è venuto a conoscenza grazie a un recente colloquio con Fabio Paratici. Scontata la squalifica l'ex dirigente della Juventus è tornato a orbitare attorno alla galassia Tottenham e, in attesa di un nuovo incarico ufficiale, ha indicato al suo collega in Gil una possibile occasione per il dopo Ndoye, calciatore ceduto al Nottingham per oltre 40 milioni di euro. Sartori ha colto l'assist e ha iniziato ad approfondire la conoscenza di un calciatore che ha solo un altro anno di contratto con gli spurs. Da approfondire però soprattutto le motivazioni e la condizione di un ragazzo su cui il Tottenham quattro anni fa puntò fortissimo, salvo poi non dargli mai una reale opportunità.
BRYAN GIL
Nato a L'Hospitalet de Llobregat, in Spagna, il 11/02/2001 (24 anni)
Ruolo: ala sinistra
Piede destro
Altezza: 175 centimetri
Contratto col Tottenham valido fino al 30 giugno 2026
Valutazione di mercato Transfermarkt: 15 milioni di euro
Ultima stagione: 25 presenze, tre gol e tre assist col Girona
