
Kossounou, l’Atalanta rischia di perderlo per la Coppa d’Africa
La 35ª edizione della Coppa d’Africa, in programma dal 21 dicembre al 18 gennaio in Marocco, potrebbe togliere alla nuova Atalanta di Ivan Juric uno dei suoi pilastri difensivi: Odilon Kossounou. Il centrale ivoriano, arrivato quest’estate dal Bayer Leverkusen, è campione in carica con la Costa d’Avorio, titolo conquistato nel 2024 quando vestiva ancora la maglia del club tedesco.
UN’ASSENZA CHE SI SENTIREBBE – L’Atalanta, che già rischia di salutare Ademola Lookman in caso di permanenza a Bergamo (con la Nigeria finalista nell’ultima edizione), si troverebbe a gestire un’assenza pesante nel cuore della propria retroguardia. Kossounou ha il profilo del titolare fisso nella selezione ivoriana, e difficilmente il ct rinuncerà a lui per la rassegna continentale.
IL CONTESTO DEL TORNEO – L’ultima Coppa d’Africa ha visto la partecipazione di 22 calciatori militanti in club italiani, e anche quest’anno la Serie A potrebbe perdere una ventina di giocatori tra dicembre e gennaio. Se Lookman dovesse lasciare il campionato prima del torneo, Kossounou resterebbe l’unico rappresentante atalantino nella competizione, ma comunque un elemento fondamentale per gli equilibri difensivi.
CALENDARIO E RIPERCUSSIONI – La finestra temporale del torneo coincide con una fase delicata della stagione, tra campionato e prime fasi a eliminazione diretta delle coppe. Juric dovrà quindi valutare soluzioni alternative per coprire il vuoto, puntando su rotazioni interne o su eventuali rinforzi dal mercato invernale.
Per la Dea, il debutto di Kossounou in Serie A potrebbe così essere seguito da un’assenza forzata in piena corsa, un banco di prova per misurare la profondità e la resilienza della rosa.




