Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Dea, sprint per Muniz e caccia all’esterno mancino: tre nomi sul taccuino
Oggi alle 07:15Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Dea, sprint per Muniz e caccia all’esterno mancino: tre nomi sul taccuino

Definiti i dettagli per il brasiliano, in agenda il rinforzo a sinistra: sondati anche Malacia e Jakobs

L’Atalanta si prepara a chiudere il colpo Rodrigo Muniz e, parallelamente, lavora già al secondo rinforzo prioritario per Ivan Juric: un esterno mancino di livello, in grado di garantire qualità e spinta sulla corsia sinistra. L’eventuale sostituto di Ademola Lookman sarà un discorso a parte e subordinato alla cessione del nigeriano, ma intanto la dirigenza nerazzurra si muove per farsi trovare pronta.

MUNIZ, QUESTIONE DI DETTAGLI – La trattativa con il Fulham è ormai ai ritocchi finali. L’accordo di massima c’è, resta da limare la distanza di un paio di milioni e trovare la quadra sulla struttura dei bonus. Fondamentale la volontà del giocatore, che ha scelto la Dea per il salto di carriera. L’ultimo passaggio dipende dal sostituto: il Fulham lavora su Kevin dello Shakhtar Donetsk, ma non è l’unico nome sulla lista. A Bergamo c’è fiducia di poter annunciare l’acquisto subito dopo Ferragosto.

MAATSEN PRIMA SCELTA – Per la fascia sinistra l’obiettivo principale è Ian Maatsen, 23 anni, dell’Aston Villa. Terzino/esterno a tutta fascia, mancino naturale ma adattabile anche a destra, ha alternato buone prestazioni a qualche difficoltà per la concorrenza con Digne. Il meglio lo ha mostrato nei sei mesi in prestito al Borussia Dortmund nel 2024, culminati con la finale di Champions League giocata da titolare contro il Real Madrid. A marzo è arrivato anche il debutto e il gol con la nazionale olandese in Nations League contro la Spagna.

ALTERNATIVE: MALACIA E JAKOBS – In Premier piace anche Tyrell Malacia, 25 anni, del Manchester United, reduce da una lunga inattività per un infortunio al ginocchio. Rilanciato a gennaio dal prestito al PSV, ha ritrovato minutaggio e condizione, affrontando anche la Juventus in Champions League. Fuori dall’Inghilterra, attenzione a Ismail Jakobs del Galatasaray: 25enne senegalese con passaporto tedesco e 22 presenze in nazionale, reduce da una stagione condizionata dagli infortuni, ma con caratteristiche ideali per la corsia.

STRATEGIA DEFINITA – L’Atalanta punta a chiudere Muniz il prima possibile per poi concentrare tutte le energie sul mancino da regalare a Juric. Maatsen è il profilo che convince di più per qualità, esperienza internazionale e margini di crescita. Malacia e Jakobs restano piste percorribili, soprattutto se dovessero aprirsi a condizioni favorevoli.

Per la Dea, il mercato di agosto entra nella sua fase decisiva: due innesti mirati per completare la squadra e permettere a Juric di lavorare da subito con l’organico quasi al completo.