Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Le pagelle
Potenza-Avellino 2-4, le pagelle: Marconi letale, Tito crossa col compasso. Trotta: mezzora di fuoco
mercoledì 1 febbraio 2023, 16:40Le pagelle
di Carmine Roca
per Tuttoavellino.it

Potenza-Avellino 2-4, le pagelle: Marconi letale, Tito crossa col compasso. Trotta: mezzora di fuoco

L'Avellino conquista la prima vittoria del 2023 espugnando il campo del Potenza. Marconi è letale, Trotta mezz'ora di fuoco, Tito crossa con il compasso. Male Ricciardi e Kanoute. Le pagelle di Potenza-Avellino 2-4.

Pane 6 – Rimane immobile sui due gol di Caturano, che indovina parabole perfette. Bene su Steffè e su qualche palla vagante.

Ricciardi 5,5 – Va in affanno sulla sua zona di campo ed è troppo tenero nella marcatura su Caturano, consentendogli di girarsi e segnare. Un po’ meglio nella ripresa, sfiora il 3-1 in proiezione offensiva.

Moretti 6 – Non esente da colpe sul primo gol di Caturano, il pallone gli sbatte addosso e favorisce l’attaccante. Poi tiene botta e porta a casa la pagnotta.

Benedetti 6,5 – Caturano gli prende il tempo e pareggia di testa. È l’unico neo, seppure grave, della sua prestazione. Ci mette pochi minuti a riscattarsi svettando in area di rigore, riportando i lupi in vantaggio.

Tito 7 – Spinge forte a sinistra nel primo tempo e serve un paio di cross interessanti. Va pure al tiro in un paio di occasioni. Nella ripresa va in apprensione su Del Sole e Steffè sul 2-2, ma serve due assist al bacio a Benedetti e Marconi che valgono il costo del biglietto.

(37’ st Rizzo sv).

Maisto 6,5 – Buon primo tempo, serve a Trotta un pallone d’oro che l’attaccante stampa all’incrocio dei pali. Sfiora il gol dalla distanza nel primo tempo ed è pericoloso anche nella ripresa.

(15’ st D’Angelo 6 – Gasparini vola sotto la traversa e gli nega il gol del 3-2. Buono l’approccio alla partita).

Casarini 6,5 – Gioca davanti alla difesa, fa da diga contro gli assalti del Potenza. Non è sempre preciso nelle chiusure, ma non molla un centimetro.

Matera 6 – Rientrava dall’infortunio, ci mette un po’ a carburare ma non fa mancare il suo apporto nelle fasi cruciali dell’incontro.

(21’ st Mazzocco 6 – Entra bene in partita e dà quantità al centrocampo).

Trotta 6,5 – Prima mezz’ora straordinaria. Serve l’assist per l’1-0 di Russo, impegna Gasparini e innesca il raddoppio di Marconi. Poi colpisce un incrocio dei pali, ma da quella posizione avrebbe dovuto segnare e chiudere la partita. Male su Hadziosmanovic che crossa per la testa di Caturano.

(21’ st Kanoute 5 – Mezz’ora deludente. Si fa ammonire cercando un fallo da rigore che non c’è, poi sparacchia sopra la traversa da buonissima posizione sul 3-2).  

Marconi 8 – Gli capitano a tiro due palloni e li trasforma in oro. È quello che deve fare un attaccante. Bravo anche nel lavorare di sponda, nel far salire la squadra e nel conquistare punizione pericolose. Speriamo sia soltanto l’inizio.

(37’ st Gambale sv).

Russo 7 – Ammonito in apertura, si fa perdonare segnando il gol dell’1-0. Partecipa pure all’azione del raddoppio, scambiando palla con Trotta. Nella ripresa continua a girare su ritmi altissimi. Uno dei migliori in campo.

All.: Rastelli 6,5 – Quando il Potenza passa al 4-3-3, l’Avellino sbanda. Ma con le sostituzioni rimette le cose a posto. Ha avuto i rinforzi e il “nuovo” Avellino già piace.