Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Rastelli a Castellammare senza sei effettivi: scelte quasi obbligate in formazione
venerdì 31 marzo 2023, 14:29Copertina
di Domenico Fabbricini
per Tuttoavellino.it

Rastelli a Castellammare senza sei effettivi: scelte quasi obbligate in formazione

L'Avellino terrà oggi, con inizio presumibilmente sempre intorno alle 15 e sempre a porte chiuse, l'ultima seduta di allenamento della settimana prima della rifinitura di domani mattina cui seguirà la tradizionale conferenza stampa di Massimo Rastelli. Impossibile sapere cosa e quali uomini stia provando il tecnico in vista del derby di Castellammare di Stabia di domenica, ma dai report delle sedute che si sono alternati per tutta la settimana è abbastanza facile dedurre che domenica mancheranno sei pedine. Tito e D'Angelo sono squalificati, per giunta quest'ultimo sta proseguendo terapie e recupero in piscina dopo l'infortunio rimediato contro il Taranto, e non sarebbe comunque stato a disposizione, si spera di poterlo recuperare per l'altro derby contro la Turris. Benedetti continua terapie e riposo da tutta la settimana, così come Trotta che deve risolvere il fastidio oltre all'infrazione allo scafoide. Aya e Dall'Oglio sono ormai lungodegenti e non si sa se torneranno a disposizione entro la fine della regular season. Tutti e sei non saranno quindi convocati per domenica.

Ci saranno però Pane e Casarini: il primo dopo il riposo precauzionale di sabato scorso è tornato in gruppo e si è allenato regolarmente tutta la settimana ed è a disposizione di Rastelli, che molto probabilmente punterà su di lui dopo le prestazioni non eccelse di Marcone. Il secondo, scontata la squalifica, tornerà davanti la difesa nel suo ruolo ormai abituale. Scelte quindi quasi obbligate: a destra in difesa agirà Ricciardi, al centro Moretti e Auriletto, a sinistra uno tra Rizzo e Sottini, dipende quale soluzione susciterà minor rischio, se adattare Rizzo che è destro o Sottini che finora ha solo giocato pochi minuti da centrale, causando anche un autogol. A centrocampo si diceva di Casarini, le mezzali saranno Matera e uno tra Mazzocco e Maisto, magari con l'ex Cittadella che potrebbe aver bisogno di riposo dopo l'errore di Taranto. In avanti Marconi punta centrale per forza di cose, Russo non si tocca, resta una maglia per Kanoute e Di Gaudio, probabile anche una staffetta tra i due.

Il problema non è tanto mettere in campo una formazione più o meno equilibrata, ma anche avere poche scelte in panchina in caso di necessità di cambi.