Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / bari / Giovanili
Le giovanili - Come è andata la stagione biancorossa: il bilancio dei campionati 2021-2022
mercoledì 6 luglio 2022, 21:00Giovanili
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Le giovanili - Come è andata la stagione biancorossa: il bilancio dei campionati 2021-2022

Durante la stagione calcistica 2021-2022 non sono mancate le soddisfazioni in casa Bari: la prima squadra è riuscita ad ottenere la tanto rincorsa promozione in B dopo due tentativi falliti, ma anche le compagini giovanili sono riuscite in più occasioni a dare lustro ai colori biancorossi.

In primis i ragazzi dell'Under 15 hanno disputato una stagione encomiabile. Dopo una cavalcata a ritmi serrati nella regular season, culminata con il sorpasso in vetta ai danni del Palermo all'ultima giornata, i galletti hanno ulteriormente alzato l'asticella nella fase a eliminazione, arrendendosi solo a un passo dal titolo, nella finale persa di misura (1-0) contro il Cesena.

Così come i colleghi più giovani dell'U15, anche l'Under 17 è riuscita ad aggiudicarsi la vetta del girone al termine della stagione regolare. I ragazzi di mister Lanera tuttavia hanno visto la loro corsa nella fase finale interrompersi al primo atto, è stato infatti il Padova a prevalere nella doppia sfida di ottavi di finale. A una stagione regolare da ricordare non è seguito il finale ambito da tutto l'ambiente biancorosso, ma questo non ha scalfito il blasone di un campionato di ottimo livello.

I più grandi della Primavera 3, dopo esseri aggiudicati uno slot per i play off al termine della regular season, sono usciti al primo turno per mano dei pari età della Paganese. Dopo la sconfitta interna dell'andata, maturata con il risultato di due a uno in favore dei campani, la squadre allora guidata da mister Loseto riuscì ad avvicinare l'impresa del passaggio del turno, portandosi sul due a zero, tuttavia nella ripresa i padroni di casa prima accorciarono le distanze e poi, quasi a tempo scaduto, agguantarono il pareggio, beffando i biancorossi.

Per quanto riguarda le formazioni femminili è stato un finale di stagione da applausi quello delle U12, che hanno compiuto un pregevole percorso in Danone Cup: dopo aver ottenuto il titolo di campionesse regionali, le U12 hanno ottenuto il pass per la fase interregionale della competizione. Dopo le vittorie contro Reggina e Palermo le giovanissime biancorosse si sono fermate a un passo dalla fase nazionale, perdendo di misura per mano del Napoli. Buon risultato nel finale di stagione anche per le ragazze U17, campionesse nel trofeo Donne in Campo, che le ha viste prevalere nelle sfide tutte pugliesi contro Nitor Brindisi, Foggia e Lecce.