Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Serie B, le curiosità: Nuamah del Brescia l'esordiente più giovane, Caprile tra gli stakanovisti
martedì 27 settembre 2022, 14:00News
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Serie B, le curiosità: Nuamah del Brescia l'esordiente più giovane, Caprile tra gli stakanovisti

In occasione della sosta e della piccola pausa presa dal calcio giocato, la Lega B ha condiviso alcune curiosità su questo campionato di Serie B 2022/23. Un dato interessante è quello relativo agli esordienti assoluti: finora sono 109.

Tra questi, il più giovane è Patrick Nuamah del Brescia, prossimo avversario del Bari. Il giovanissimo classe 2005 ha esordito all’83’ minuto del match del Rigamonti contro il Perugia a 16 anni 8 mesi e 3 giorni. L'esordiente più anziano, invece, è l'ex Torino Cristian Ansaldi. L'argentino ha calpestato per la prima volta un campo di B al 72’ di Parma-Cosenza a 35 anni 11 mesi e 8 giorni.

Gigi Buffon, invece, è il calciatore più longevo in assoluto ad aver giocato un match della Serie BKT 2022-2023: il 17 settembre al Del Duca di Ascoli ha giocato all'età di 44 anni, 7 mesi e 20 giorni.

Trentotto calciatori hanno disputato tutti i 540 minuti giocati fino ad ora: di loro dieci sono under 24. Uno di questi giovani stacanovisti è il biancorosso Elia Caprile, seguito da altri quattro portieri come lui: Gagno, Ghidotti, Martinez e Turati. Tra i giocatori di movimenti, i difensori Binks, Buttaro, Dragusin, Makoumbou e Wisniewski. Piccola curiosità: Federico Barba ha disputato 360 minuti con il Benevento e 180 con il Pisa, giocando dunque tutti i 540 con due maglie diverse.

Sono ben 101 i calciatori che hanno realizzato almeno un gol in questo inizio di stagione. Il più giovane in assoluto è stato Giovanni Fabbian, in rete contro il Sudtirol a 19 anni, 7 mesi e 9 giorni. Il più anziano a segnare finora è stato Joaquín Larrivey, in gol in Benevento-Cosenza a sei giorni dai trentottesimo compleanno.