Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Stellone, il bilancio contro il Bari: mai vincente da tecnico, mai sconfitto da calciatoreTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
sabato 1 aprile 2023, 10:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Stellone, il bilancio contro il Bari: mai vincente da tecnico, mai sconfitto da calciatore

Roberto Stellone, per il Bari, non è solo e semplicemente un ex. L’allenatore del Benevento, oggi chiamato a fronteggiare i galletti al S. Nicola, infatti, oltre ad aver occupato la panchina dei galletti per una quindicina di partite nel 2016, racimolando 16 punti in campionato in B in 13 match, ha spesso affrontato i biancorossi da avversario nel suo passato professionale.

Questo è avvenuto 3 volte nella sua carriera da tecnico, tutte in cadetteria. In due occasioni,  ciò avvenne quando era il mister del Frosinone, nel campionato 2014-’15. I ciociari pareggiarono 1-1 con i pugliesi di Devis Mangia nel Lazio (gol di Donati al 48’ per i baresi, pari nel recupero di Paganini) il 13 settembre 2014, per poi perdere con un sonante 4-0 in riva all’Adriatico, quando sulla panca biancorossa c’era Davide Nicola, il 30 gennaio 2015  (in rete per il club allora di Paparesta De Luca, doppietta di Ebagua ed autogol di Zanon).

I frusinati, nonostante quella battuta d’arresto, a fine stagione centrarono la A da secondi in classifica, mentre i galletti fallirono l’obiettivo playoff. Il successivo, terzo e finora ultimo confronto tra il Bari e Stellone, invece, risale ad un pari con un gol per parte in quel di Palermo, il 30 aprile 2018, con reti di La Gumina a dieci minuti dalla fine per i siciliani, e pareggio barese firmato Nenè ad un giro di lancette dal novantesimo. Quel Bari, con Grosso in panchina, arrivò ai playoff per essere eliminato dal Cittadella, mentre i siculi fermarono la loro corsa verso la A agli spareggi solo in finale, battuti dal Frosinone.

Due pari, quindi, ed una sconfitta il bilancio complessivo di Stellone contro il Bari da mister. Di segno totalmente opposto, per lui, il ruolino di marcia da calciatore contro i biancorossi: 7 precedenti, 4 vittorie e 3 pareggi, senza patire nessuna sconfitta contro i pugliesi, ai quali segnò anche, il 27 febbraio 2005, quando il suo Genoa, guidato da Cosmi, batté 2-1 i galletti di Carboni al Ferraris. Al gol iniziale dell’allora biancorosso Dionigi rispose il Grifone con le reti della premiata ditta Stellone-Milito.