Bari-Benevento, chi è Carfora: esordio da titolare in B per il gioiellino dei sanniti
È, forse inaspettatamente rispetto a quanto previsto ad inizio stagione, un’annata decisamente complessa quella che sta vivendo il Benevento, avversario del Bari questo pomeriggio in terra pugliese, attualmente terzultimo in classifica in B con appena 29 punti raccolti in 30 giornate di campionato. Sono stati ben 3 i cambi in panchina dei campani in corso d’opera.
La stagione, iniziata con mister Fabio Caserta, che tenne una media punti di 1,17 (7 nelle prime 6 giornate), si è ulteriormente complicata con l’arrivo del suo collega Cannavaro (16 punti in 17 giornate) e non è al momento migliorata granché nemmeno con Stellone (6 in 7 match).
I giallorossi, che hanno al momento il peggior attacco della B, con sole 23 reti segnate, come il Brescia, hanno vinto in questo campionato solamente 6 partite. Per ovviare a quest’anemia offensiva, nonostante la presenza in organico di profili importanti come Simy, Ciano, Farias, Improta e La Gumina, mister Stellone ha annunciato ieri in conferenza stampa di voler far partire titolare in avanti quest'oggi la coppia Pettinari-Carfora.
Il primo, trentunenne attaccante centrale arrivato nel Sannio a gennaio scorso dalla Ternana, ha fin qui giocato 4 match con i campani, senza andare a segno. Il secondo, trequartista di soli 17 anni, è il gioiellino dell’Under-17 campana.
Impressionante il suo rendimento nel campionato giovanile con i pari età quest’anno, con 20 reti segnate ed 8 assist in 21 partite disputate, con esordio, a dicembre scorso, anche nella Nazionale italiana Under-17. Inoltre, Lorenzo Carfora si è tolto la soddisfazione di giocare un match nel campionato Primavera ed andare in gol anche nel torneo di Viareggio (2 presenze ed una segnatura nel trofeo in terra toscana). Infine, questa fantastica annata, per il fantasista, gli ha consentito finora di raccogliere un paio di gettoni, sempre da subentrato, anche in B.
L’esordio assoluto, il primo marzo scorso, quando giocò l’intero secondo tempo del match casalingo perso 2-0 contro il Sudtirol, subentrando nell’intervallo a Foulon. Poi, un’altra chance nell’ultima mezz’ora dell’ultima gara, che ha visto i suoi soccombere a Pisa, al posto di un certo Farias. Oggi, per lui, nato l’11 gennaio 2006 a Napoli, l’occasione della prima da titolare in cadetteria, in uno scenario fantastico come quello del S. Nicola di Bari.