Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / In primo piano
ESCLUSIVA TB, l'ex tecnico Dellisanti: "Bisogna affidarsi a volti nuovi. Chi è rimasto ha acquisito una mentalità perdente. Giusto fare un repulisti"
martedì 6 giugno 2023, 12:27In primo piano
di Claudio Donato
per Tuttobenevento.it

ESCLUSIVA TB, l'ex tecnico Dellisanti: "Bisogna affidarsi a volti nuovi. Chi è rimasto ha acquisito una mentalità perdente. Giusto fare un repulisti"

Benevento ha scritto la pagina più bella della sua carriera calcistica. Mister Franco Dellisanti ci tiene a sottolinearlo. La piazza sannita resterà sempre nel suo cuore, così come sarà incancellabile quel 13 giugno 1999, legato alla storica promozione in C1. Lo abbiamo raggiunto per avere un suo parere sul Benevento che verrà:

“Il campionato di serie C è molto difficile, ma il Benevento è in grado di allestire una rosa competitiva e da vertice. Teniamo presente che per approdare in B il Catanzaro ha affrontato un discorso biennale. Il primo anno ha disputato un ottimo campionato e l’anno successivo ha inserito qualche tassello per completare la rosa. L’esempio da seguire potrebbe essere quello del Catanzaro”. 

Sul dt Carli: “Credo sia la persona giusta, in grado di individuare calciatori che possano essere anche un investimento per il futuro”. 

La scelta di Andreoletti: “E’ un tecnico giovane e ha voglia di emergere. In categorie come la serie C è un aspetto importante. Sono convinto che farà bene. E’ un allenatore che ha delle capacità importanti. Purtroppo il calcio è cambiato tantissimo. La meritocrazia viene messa da parte e spesso ci si affida ad allenatori che non hanno fatto nulla e si ritrovano anche in serie A”.

La serie C è un campionato difficile: “Concordo con chi sostiene che il girone C sia molto difficile. Ci sono piazze molto calde e società che alle spalle hanno un certo blasone. Come hai potuto vedere nella gara play-off, a Foggia c’erano 15000 spettatori”.

Il Benevento fa bene ad affidarsi a volti nuovi: “Sono d’accordo sul fatto di affidarsi a volti nuovi. E’ giusto fare un repulisti totale. Più si cambia e meglio è perché chi è rimasto ha acquisito una mentalità perdente”. 

L’augurio di Dellisanti: “Da tifoso mi auguro che il Benevento costruisca una squadra fortissima. Per una campionato da vertice c’è bisogno di calciatori abituati a vincere, che conoscano la categoria. Se prendi giocatori che scendono dalla B il rischio è quello di avere gente poco motivata. Prendere attaccanti che hanno segnato un determinato numero di gol in serie C è una soluzione più affidabile rispetto ad un calciatore che scende dalla B. L’importante è che i tifosi abbiano pazienza. Non è facile liberarsi di grosse zavorre contrattuali. Ne approfitto per salutare la piazza di Benevento che è sempre nel mio cuore. E’ la cosa più bella che abbia avuto”.