Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Bologna-Napoli 2-2, le pagelle: Sansone cambia la gara in corsa, Osimhen 30 e lodeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 maggio 2023, 06:40Serie A
di Pierpaolo Matrone

Bologna-Napoli 2-2, le pagelle: Sansone cambia la gara in corsa, Osimhen 30 e lode

Risultato finale: Bologna-Napoli 2-2

BOLOGNA

Skorupski 4,5 - Il suo errore sul gol dello 0-1, quando di fatto regala palla a Osimhen, incide sulla sua partita (durante la qualche fa anche qualche buona parata).

Posch 5,5 - Porta avanti qualche pallone sulla destra, soffrendo però nel momento in cui Kvara si accende come sa. Dal 74' De Silvestri 7 - Impatto devastante sul match dato che, di testa sugli sviluppi di un angolo, completa la rimonta firmando il 2-2.

Bonifazi 5 - In seria difficoltà contro Osimhen, sia nei duelli aerei che quando il nigeriano viene lanciato in profondità. Dal 74' Medel 6 - Nel finale di gara, dà una buona solidità al centro dell'area bolognese.

Lucumì 5 - Il centrale fatica ad impostare da dietro secondo i dettami di Motta, con tanti errori in fase di appoggio.

Cambiaso 6 - Deve fronteggiare uno Zerbin che ci tiene a farsi notare, avendo difficoltà in più di un'occasione. Decisamente meglio nella ripresa, anche in fase offensiva.

Schouten 6 - Il più in ombra nella mediana felsinea nel primo tempo, risultando insufficiente sia nel contenere il Napoli che nel proporsi in avanti. Migliora dopo l'intervallo.

Dominguez 6 - Lotta come un leone nella zona nevralgica del campo, proponendosi anche in fase offensiva e andando vicino al gol.

Aebischer 5 - Sfrutta male la chance concessa da Motta, facendo veramente poco sul fronte destro dell'attacco rossoblù. Non cambiano le cose ad inizio ripresa, quando si sposta dall'altra parte. Dal 60' Sansone 6,5 - Dà una bella sterzata all'attacco felsineo, propiziando il gol di Ferguson e avendo altre occasioni.

Ferguson 7 - Dopo un primo tempo in ombra, emerge alla grande nella seconda frazione di gioco. Si fa vedere di più negli ultimi metri, avviando la rimonta con un tapin su respinta corta di Gollini su conclusione di Sansone.

Barrow 5 - Qualche spunto sulla sinistra e una conclusione terminata fuori di poco, in una prestazione comunque nel complesso non molto esaltante. Dal 61' Moro 6 - Ottimo ingresso in campo per il centrocampista, che conferisce vigore e intraprendenza alla mediana.

Arnautovic 5,5 - Ha qualche occasione, ma non riesce ad incidere come nelle sue migliori giornate. Poco lucido soprattutto, in una situazione ad inizio ripresa. Dal 60' Zirkzee 6 - Nel finale ha una bella occasione, murata da Juan Jesus. Si merita la sufficienza.

Thiago Motta 6,5 - Il suo Bologna si conferma un osso duro per le grandi, soprattutto in casa. Soffre fino a metà ripresa, ma rimane comunque in partita e nel finale riesce ad arrivare fino al 2-2.


NAPOLI

Gollini 6 - A guardare il pelo, c'è un mezzo errore sul gol di Ferguson: la respinta è sì esterna, ma in avanti e non verso il fondo. Ok per il resto, con almeno due interventi importanti.

Bereszynski 6,5 - Chiamato a sostituire un insostituibile come Di Lorenzo, interpreta il ruolo alla sua stessa maniera. Risultato? Un paio di belle chiusure (provvidenziale nel finale su Sansone) e pure l'assist per Osimhen.

Rrahmani 6 - Una sola sbavatura nella sua partita, su Arnautovic a inizio ripresa, prima e dopo invece regge bene sulle infilate del Bologna.

Kim 6 - Anticipa sempre le intenzioni degli avversari e, con le sue corse in avanti velocissime, si fa protagonista di letture perfette che evitano qualche problema a Gollini. Più in apnea, forse complice anche il caldo, nella ripresa. Dal 78' Juan Jesus s.v.

Mathias Olivera 5 - Meno propositivo in avanti, si addormenta sul tiro di Sansone facendosi beffare da Ferguson in seconda battuta.

Zambo Anguissa 7 - Sembrava potesse riposare, invece dimostra di essere ancora in gran condizione. Ispiratissimo, in giornata di grazie. E quand'è così è un centrocampista di livello spaziale.

Lobotka 6 - E' la principale fonte di gioco del Napoli, ma il Bologna lo scherma bene e lui è costretto a cercare nuove porzioni di campo per incidere: a tratti ci riesce, a tratti no.

Zielinski 6,5 - Pieno di vita, a tratti anche esuberante. I suoi cambi di direzione scombussolano gli avversari e aiutano il Napoli a uscire dalla pressione del Bologna. Dall'86' Gaetano s.v.

Zerbin 5,5 - A volte, forse per la sua voglia di strafare, dà l'impressione di essere un po' goffo. Ha l'attenuante del ruolo: lui preferirebbe giocare sull'altra fascia. Dal 79' Zedadka s.v.

Osimhen 8 - Il primo gol è un regalo del portiere, ma denota la foga agonistica quasi animalesca che ha caratterizzato la sua intera stagione. Il secondo è tutto suo, merito di un movimento da '9' purissimo. E gli valgono l'ipoteca sul (meritatissimo) titolo di capocannoniere con 25 reti in campionato e 30 in stagione. Noi ci aggiungeremmo anche la lode. Dal 67' Simeone 6 - Corre tanto, spendendosi anche quando pare scontato non possa arrivare sul pallone. E Spalletti applaude.

Kvaratskhelia 6,5 - Una delle certezze di questo campionato è che se non c'è il raddoppio lui in qualche modo riesce a passare, perché quando ti punta non riesci mai a capire da che parte andrà. Più impreciso del solito invece nelle rifiniture per i compagni. Dal 68' Raspadori 5,5 - Poco incisivo, tocca pochi palloni e non ne ha di giocabili negli ultimi trenta metri.

Luciano Spalletti 5,5 - Il Napoli gioca meglio del Bologna e non sembra ancora in vacanza, questo sicuramente è un merito suo. Ma stacca la spina troppo presto. Sicuramente opinabili i cambi, specie Juan Jesus per Kim, ma restano dubbi anche su Osimhen e Kvara: perché toglierli così presto?