Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / cagliari / Primo Piano
Intrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
Oggi alle 15:56Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Intrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde

Sirene nerazzurre per il gioiellino classe 2005 in prestito al Cagliari. Marotta cerca il sostituto di Dumfries e Bergamo potrebbe aprire all'affare, girando ai sardi due contropartite tecniche.

Le vie del mercato sono infinite, ma spesso portano a incroci pericolosi tra presente e futuro. Al centro dei radar delle big italiane è finito Marco Palestra, il gioiellino classe 2005 di proprietà dell'Atalanta che sta bruciando le tappe in Serie A con la maglia del Cagliari. Le prestazioni convincenti in terra sarda non sono passate inosservate, scatenando l'interesse concreto dell'Inter, costretta a muoversi per coprire la falla apertasi sulla fascia destra dopo il lungo stop di Denzel Dumfries. Quello che si profila all'orizzonte non è una semplice trattativa, ma una complessa carambola di mercato che potrebbe ridisegnare gli equilibri di tre squadre già a gennaio.

L'EMERGENZA APRE LO SCENARIO – La necessità aguzza l'ingegno, soprattutto in Viale della Liberazione. Con l'esterno olandese ai box fino alla fine dell'inverno a causa del serio infortunio alla caviglia, i Campioni d'Italia hanno individuato in Palestra il profilo ideale: giovane, italiano e già rodato nel massimo campionato. Per l'Atalanta, che ne detiene il cartellino, si tratta di una situazione da maneggiare con cura: da un lato c'è la valorizzazione di un patrimonio del vivaio, dall'altro la possibilità di monetizzare subito una cifra monstre, visto che la valutazione del ragazzo oscilla già tra i 35 e i 40 milioni di euro.

IL RISARCIMENTO TECNICO – Ma come convincere il Cagliari a privarsi di un titolare a stagione in corso? Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, a Zingonia avrebbero già pronto il piano per sbloccare l'impasse. L'idea è quella di richiamare Palestra alla base per poi girarlo a Milano, offrendo ai rossoblù un "risarcimento" tecnico di alto profilo. Sul piatto verrebbero messi due prestiti capaci di ingolosire la dirigenza isolana: Marco Brescianini e Daniel Maldini. Per il centrocampista si tratterebbe di ritrovare Guido Angelozzi, con cui ha già condiviso l'esperienza fruttuosa di Frosinone, mentre per il figlio d'arte sarebbe l'occasione di trovare quella continuità che a Bergamo fatica ad avere.

UNA PARTITA A SCACCHI – Se l'incastro dovesse concretizzarsi, l'operazione accontenterebbe tutti: l'Inter avrebbe il suo rinforzo immediato (e di prospettiva), il Cagliari otterrebbe due pedine pronte all'uso per la salvezza e l'Atalanta realizzerebbe l'ennesima plusvalenza capolavoro, sfoltendo al contempo la rosa. Resta da capire se i tempi tecnici e le volontà dei singoli combaceranno, ma la sensazione è che il destino di Palestra possa decidersi ben prima del rientro in campo di Dumfries. Un intrigo a tre che promette di infiammare le prossime settimane di trattative.

© Riproduzione Riservata