
Cagliari, il 1° trofeo Gigi Riva è rossoblù: 1-0 firmato Adopo contro il Saint-Étienne
Una serata carica di emozione quella vissuta alla Unipol Domus dove il Cagliari di mister Fabio Pisacane ha affrontato il Saint-Étienne in occasione del 1° trofeo Gigi Riva. L'amichevole ha visto i rossoblù vincere 1-0 grazie alla rete di Adopo, arrivata al 20' del primo tempo.
La gara si è messa bene fin dalle prime battute per la formazione sarda, schierata in un 4-3-3. Tegola per il Saint-Étienne dopo appena 12', quando mister Horneland è costretto a sostituire Bernauer con Appiah a causa di un infortunio del primo. Deiola e compagni hanno sempre avuto il pallino del gioco e al 20' sono riusciti a sbloccarla: Piccoli dalla destra riesce a mettere in mezzo per Adopo che, libero da marcatura, lascia partire un mancino dal limite dell'area, infilando la sfera sotto il sette. Gli isolani hanno la possibilità di raddoppiare in almeno altre tre occasioni: due passano per Piccoli, una volta con un colpo di testa e la seconda con un destro teso; la terza, invece, vede capitan Deiola protagonista ma il portiere francese Larsonneur sventa ogni tipo di pericolo. Nel corso della prima metà della sfida, Caprile viene impiegato poco. L'unico vero momento dove l'estremo difensore rossoblù si fa trovare attento è il tentativo di Cadorna, prontamente murato.
Anche nella ripresa il Cagliari parte bene, cercando sempre di mantenere il controllo della situazione. I ritmi si abbassano un po' ed entrambi gli allenatori optano per una girandola di cambi, per dare spazio a quanti più giocatori possibili. I sardi non vanno mai in difficoltà, non rischiando in maniera eccessiva ma nemmeno rendendosi troppo pericolosi. Dall'altra parte il Saint-Étienne ha provato timidamente ad uscire dalla propria metà campo senza però essere mai veramente pungente.
Al triplice fischio Pisacane ha potuto festeggiare con i suoi ragazzi una vittoria importante non tanto per la partita in sé quanto per il valore che questa sfida aveva, in ricordo dell'icona rossoblù per eccellenza, Gigi Riva.
IL TABELLINO:
Cagliari (4-3-3): Caprile; Zappa (89' Di Pardo), Mina (69' Pintus), Luberto, Obert (80' Idrissi); Adopo, Prati (80' Liteta), Deiola (80' Rog); Luvumbo (69' Vinciguerra), Piccoli, Felici (69' Borrelli). A disposizione: Ciocci, Iliev, Bolzan, Veroli, Cavuoti. Allenatore Pisacane.
Saint-Étienne (4-3-3): Larsonneur; Duffus (65' El Jamali), Bernauer (12' Appiah), Lamba, Traoré; Jaber, Tardieu, Moueffek (65' Miladinovic); Cadorna (65' Old), Nade, Boakye. A disposizione: Maubleu, Gadegbeku, Owusu. Allenatore Horneland.
Reti: 20' Adopo (C).
Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari; assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Andrea Niedda di Ozieri.
Ammoniti: 88' Jaber (S).
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano