
Casagrande: "Cagliari, Pisacane dovrà dimostrare soprattutto di avere personalità"
Intervistato dai colleghi di TuttoCagliari.net, l'ex giocatore rossoblù Francesco Casagrande ha commentato l'ingaggio di Pisacane in panchina: "Di sicuro il suo non sarà un compito facile. Proviene infatti dal settore giovanile: il salto dalla Primavera alla prima squadra è tutt’altro che agevole, e nasconde tantissime insidie. Però se la società si è spinta fino a decidere di affidargli la panchina vuol dire che lui ha davvero degli ottimi requisiti. Dovrà dimostrare soprattutto di avere personalità: confrontarsi con calciatori di serie A richiede carisma e doti di leadership. Insomma, dovrà innanzitutto essere capace di gestire un gruppo composto da elementi che, a loro volta, hanno una forte personalità.
Ci tengo comunque a dire una cosa: alla fine se disponi di buoni giocatori e di un buon gruppo, beh quasi sicuramente otterrai degli ottimi risultati. Tu puoi essere l’allenatore più bravo e più preparato del mondo, ma nel calcio i protagonisti sono i giocatori. Il tecnico è come uno chef che assembla gli ingredienti, ma i calciatori rappresentano le materie prime: senza di loro non puoi concepire un piatto prelibato.
Faccio l’esempio di Trapattoni: al timone delle grandi squadre ha vinto tutto, poi al Cagliari ha faticato parecchio e non ha avuto granché fortuna. Questo per sottolineare che il mister è importante per dare un’identità alla squadra e per migliorarla tecnicamente e tatticamente. Ma quel che conta davvero è il valore degli interpreti che scendono in campo: se non sono all’altezza per chi li guida è difficile impostare uno spartito da seguire".
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano