Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / como / Serie A
Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugnoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno

INTER Stefan de Vrij è atteso ad Atene nella giornata di oggi per svolgere le visite mediche col Panathinaikos. Secondo quanto raccolto da TMW, il difensore olandese nelle prossime ore inizierà così - salvo colpi di scena - la sua nuova avventura in Grecia. In scadenza di contratto con l'Inter, il classe 1992 si trasferirà a parametro zero, salutando i nerazzurri dopo ben otto anni e l'Italia dopo addirittura dodici. Per convincere De Vrij a lasciare la Serie A, la compagine greca ha messo sul piatto un contratto di durata biennale, per un totale di 3,5 milioni di euro netti, che però possono aumentare tramite una serie di bonus. I prossimi giorni, se non addirittura le prossime ore, potrebbero essere decisivi per decidere il futuro di Marco Palestra, con l'esterno di proprietà dell'Atalanta che salvo colpi di scena diventerà presto un nuovo giocatore dell'Inter. Una trattativa calda già da giorni che è stata indirizzata nella giusta direzione già dalla scorsa settimana e che ora potrebbe trovare la chiusura del cerchio. In questo senso è da segnalare l'arrivo nelle scorse a Milano di Alessandro Lucci, agente dell'esterno al centro delle trattative fra Inter e Atalanta. Lo racconta Sky Sport, che spiega anche come la sua presenza sia lì a testimoniare la possibile ultima accelerata delle prossime ore, con Ausilio e Marotta che fin dal giorno dell'addio di Dumfries avevano individuato in Palestra l'erede designato dell'olandese. Il giocatore, tramite il suo entourage, ha sempre dato priorità alla pista Inter, lasciando così in stand by gli interessamenti arrivati anche dalla Premier League. I nerazzurri, da parte loro, hanno fatto ogni sforzo possibile per andare incontro alle richieste atalantine e alla fine la quadra dovrebbe essere trovata su una base di circa 45 milioni di parte fissa a cui aggiungere bonus che potrebbero portare la cifra finale del trasferimento a oltre 50 milioni di euro. L'Inter si gode la crescita del giovane Luka Topalovic. Classe 2006, nell'ultima annata ha fatto benissimo con l'Under 23 di Stefano Vecchi, con diverse chiamate da parte di Cristian Chivu e la soddisfazione del primo assist in prima squadra trovato contro il Bologna a fine stagione. Così, anche se il mercato deve ancora aprire ufficialmente i battenti, già diversi club hanno bussato alla porta del club per chiedere di lui. In particolare due squadre di Serie A e tre di Serie B, su tutte, hanno mostrato interesse direttamente con l'Inter. Che dal canto suo ha fatto sapere di non avere chiaramente alcuna intenzione di cederlo perdendo il controllo del suo cartellino. L'Inter crede in lui e ci punta per il futuro. Non solo: la prima ipotesi caldeggiatta dalla società è quella di tenerlo alla base, magari facendogli fare il ritiro agli ordini di Chivu, per poi valutare se farlo allenare e giocare fra prima squadra ed Under 23. Al contempo però la dirigenza non chiude all'ipotesi di lasciarlo partire con la formula del prestito, per permettergli di provare l'esperienza in un club di una categoria superiore alla Serie C. L'Inter insomma potrebbe anche ascoltare eventuali proposte che prevedano un progetto tecnico interessante per la crescita del ragazzo. Ora le varie piste non sono calde, visto che con il Mondiale il mercato è rallentato, ma nelle prossime settimane ci potranno essere novità sul suo conto. Tra le domande poste a Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, a margine dell'assemblea elettiva per il presidente della FIGC (che ha portato all'ampiamente pronosticato successo di Giovanni Malagò) ce n'è stata anche una sul potenziale interesse della società nerazzurra nei confronti di Evan Ndicka, difensore centrale ivoriano attualmente in forza alla Roma. Su Ndicka, però, il numero uno della società nerazzurra smentisce senza troppi indugi possibili accostamenti con l'Inter, almeno non nel presente. Ha detto infatti Marotta: "Non abbiamo fatto niente, non lo abbiamo cercato. Se mi chiedete se lo stiamo trattando, rispondo no di sicuro". MILAN Nei prossimi giorni Ruben Amorim avrà infatti modo di confrontarsi con la dirigenza rossonera per fare il punto sulla rosa e sulle strategie da adottare in vista della nuova stagione. Prima di esprimere valutazioni definitive sulle operazioni da portare avanti, il tecnico portoghese intende analizzare con attenzione le risorse già presenti in organico. Parallelamente, però, ci sono alcuni profili che continuano a essere particolarmente apprezzati. Secondo Sky, tra gli obiettivi confermati di Amorim figurano Morten Hjulmand e Francisco Trincao. Entrambi i giocatori sono ben conosciuti dall'allenatore e rappresentano profili ritenuti adatti alle sue idee di gioco. Il centrocampista danese e l'esterno offensivo portoghese restano quindi nomi da seguire per il mercato rossonero, in attesa che i prossimi incontri tra Amorim e la società possano delineare con maggiore chiarezza le priorità per il rafforzamento della squadra. JUVENTUS Nonostante le recenti dichiarazioni sulla volontà di a vincere trofei, il futuro di Gleison Bremer resta saldamente legato alla Juventus. Secondo quanto riferito da Sky, il difensore brasiliano è felice in bianconero e non ha manifestato l'intenzione di lasciare Torino. La società, dal canto suo, non considera il centrale sul mercato, anche se eventuali offerte di grande livello verrebbero comunque prese in esame. Tra le priorità della Juventus in vista della nuova stagione c'è la ricerca di un portiere da affidare a Luciano Spalletti. La dirigenza bianconera sta lavorando da settimane per individuare il profilo ideale e il nome che continua a occupare la prima posizione nella lista è quello di Emiliano Martinez. Il portiere argentino dell'Aston Villa avrebbe già manifestato il proprio gradimento per un eventuale trasferimento a Torino. Nelle scorse settimane sarebbe stata trovata anche una base d'intesa sull'ingaggio, con il giocatore disposto a venire incontro alle esigenze economiche del club pur di approdare in bianconero. L'ostacolo principale resta però rappresentato dall'accordo con l'Aston Villa. Il club inglese continua infatti a mantenere una posizione rigida e valuta il cartellino dell'estremo difensore intorno ai 10 milioni di euro, senza mostrare particolari aperture a una riduzione delle richieste. Per questo motivo la Juventus non vuole farsi trovare impreparata. Giovanni Carnevali sta monitorando anche altre soluzioni e tra i nomi seguiti con maggiore attenzione figurano quelli di Guglielmo Vicario e Alex Meret, due profili che conoscono perfettamente la Serie A e garantirebbero esperienza e affidabilità. Martinez resta comunque il preferito della dirigenza. Le prossime settimane serviranno a capire se la trattativa con l'Aston Villa potrà sbloccarsi oppure se la Juventus sarà costretta a cambiare obiettivo e orientarsi su una delle alternative già individuate. ROMA La Roma continua a monitorare il mercato dei centrocampisti mentre resta da valutare il futuro di Manu Koné, finito nel mirino di diversi club europei. Il francese piace infatti soprattutto ad Arsenal e Atletico Madrid, che seguono con attenzione la situazione. Secondo quanto riportato da Leggo, i giallorossi starebbero già individuando possibili alternative in caso di cessione dell'ex Borussia Mönchengladbach. In cima alla lista ci sarebbe Lamine Camara, classe 2004 del Monaco e nazionale senegalese, per il quale il club del Principato valuta il cartellino intorno ai 40 milioni di euro. Tra i profili seguiti figura anche Ayyoub Bouaddi del Lille. Sul giovane centrocampista, però, la concorrenza è particolarmente elevata e le recenti prestazioni con il Marocco al Mondiale hanno contribuito ad aumentarne ulteriormente la quotazione. Il futuro di Anass Salah-Eddine resta uno dei temi aperti in casa Roma in questa fase iniziale del mercato. L'esterno sarebbe orientato a restare nella Capitale per provare a convincere Gian Piero Gasperini e ritagliarsi uno spazio all'interno del nuovo progetto tecnico giallorosso. La volontà del calciatore, però, dovrà inevitabilmente confrontarsi con le valutazioni della società, che continua a monitorare con attenzione le opportunità in entrata e in uscita. Nelle ultime settimane è arrivato un primo segnale concreto dal PSV Eindhoven, club che conosce bene il giocatore e che ha manifestato interesse per riportarlo in Olanda. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, la proposta presentata dagli olandesi non ha però soddisfatto la dirigenza romanista. L'offerta da 7,5 milioni di euro è stata infatti giudicata insufficiente e non ha ricevuto il via libera del direttore sportivo Tony D'Amico, che ritiene il valore del giocatore superiore alla cifra messa sul tavolo. La vicenda, tuttavia, resta aperta. Il PSV potrebbe tornare alla carica nelle prossime settimane con una nuova proposta economica, mentre la Roma continua a valutare ogni scenario possibile. Nel frattempo, Salah-Eddine spera di poter sfruttare il ritiro estivo per guadagnarsi la fiducia di Gasperini e conquistare un posto nella rosa della prossima stagione. COMO Il Real Madrid incontrerà il Como questa settimana per definire il futuro di Nico Paz. La notizia è rimbalzata presto dappertutto, specialmente dalle parti del Lario, lì dove la piazza biancoblu sta facendo gli scongiuri per il blitz del club di Florentino Perez per il loro beniamino. Il trequartista classe 2004, è stato ceduto nel 2024 ma sono state inserite tre clausole di recompra differenti (estate 2025-2026-2027) da 8 a 10 milioni. Nella finestra di mercato imminente, di fatto, potrebbero dunque riprendersi il '10' argentino, ma fino al 30 giugno. Secondo le ultime indiscrezioni, il Real vorrebbe attivare la clausola e rivendere il giocatore valorizzato appieno da Cesc Fabregas nell'arco di due stagioni, riformulando le condizioni con il Como. Infatti, per i rapporti instaurati nel tempo tra i due club, gli spagnoli vorrebbero che Suwarso & co. acquistassero Nico Paz per 60 milioni di euro, all'interno di un accordo che garantirebbe ai Blancos un'opzione di riacquisto a 80 milioni di euro. Lo riferisce Sky Sports. Il Como, tuttavia, non è soddisfatto di questa soluzione pensata dalle merengues, semplicemente perché non aveva pianificato di spendere altri soldi per il 21enne argentino. Anche perché fino a pochi giorni fa sembrava più che probabile la permanenza di Nico Paz al Como per altri 12 mesi, invece nelle ultime ore il Real ha cambiato idea e la situazione è cambiata totalmente. Ora il ds Ludi, con Fabregas e Suwarso al seguito, sperano di fare leva sulla volontà del giocatore di rimanere e giocare con la maglia biancoblù per un'altra stagione quando incontrerà i Blancos. Reduce da una stagione di alto livello con la maglia del Como, Marc-Oliver Kempf è diventato uno dei profili più osservati del mercato estivo. Il futuro del centrale tedesco sarà uno dei temi da affrontare nelle prossime settimane in casa lariana. Secondo Sky, Cesc Fabregas considera Kempf un elemento fondamentale del progetto tecnico e vorrebbe continuare a puntare su di lui anche nella prossima stagione. Per questo motivo il Como starebbe valutando la possibilità di prolungare il rapporto con il difensore. Sul giocatore, tuttavia, si registra l'interesse concreto del Borussia Dortmund. Il club giallonero avrebbe individuato nel classe 1995 uno dei possibili rinforzi per la retroguardia e lo considera un candidato credibile per raccogliere l'eventuale eredità di Nico Schlotterbeck qualora quest'ultimo dovesse lasciare la Germania durante il mercato estivo. La situazione contrattuale rende la vicenda particolarmente delicata. Kempf è infatti legato al Como da un accordo in scadenza il 30 giugno 2027 e, secondo l'emittente satellitare, il club lombardo si troverebbe di fronte a un bivio: prolungare il contratto del difensore oppure valutare una cessione in questa finestra di mercato. ATALANTA L'Atalanta continua a lavorare sul mercato per rinforzare il centrocampo e nelle prossime ore potrebbe registrarsi un nuovo passo avanti nella trattativa per Gianluca Gaetano. Il club bergamasco, infatti, è atteso a un nuovo confronto con il Cagliari per cercare di avvicinare le rispettive posizioni. Secondo Sky il centrocampista rossoblù resta un obiettivo concreto della Dea dopo l'ottima stagione disputata in Sardegna sotto la guida di Fabio Pisacane. Al momento, però, la distanza economica tra le due società non è stata ancora colmata. Il Cagliari continua infatti a valutare il cartellino del giocatore circa 18 milioni di euro, mentre l'Atalanta si è spinta finora fino a 12 milioni. I prossimi colloqui serviranno proprio a trovare una soluzione condivisa, con un accordo che potrebbe essere raggiunto attorno ai 15 milioni di euro. VENEZIA Dopo settimane di trattative, siamo quasi arrivati alla fumata bianca: Thierry Correia sarà un nuovo giocatore del Venezia. Come riportato da Sky il terzino classe '97, svincolato dopo l'esperienza con il Valencia, firmerà un contratto biennale con opzione per una stagione successiva con il club lagunare. Proseguono i contatti tra Hellas Verona e Venezia sul fronte mercato. Nell'incontro andato in scena oggi tra i due club, il tema principale è stato quello legato ad Armel Bella Kotchap e Seid Korac, protagonisti delle discussioni tra le società. Come riferisce TrivenetoGoal.it, l'Hellas valuta circa 10 milioni di euro il difensore centrale tedesco con passaporto camerunense. Una cifra che il Venezia vorrebbe ridurre inserendo nell'operazione Korac, nazionale lussemburghese particolarmente gradito al club scaligero. La trattativa viene descritta in fase avanzata e dalle parti filtra un cauto ottimismo sulla possibilità di arrivare a una fumata bianca nelle prossime settimane. PARMA Il nome di Moritz Jenz entra tra quelli da tenere d'occhio per il mercato del Parma. Negli ultimi giorni, infatti, gli agenti del difensore tedesco avrebbero proposto il giocatore al club ducale, che potrebbe valutare l'opportunità in vista della prossima stagione. Classe 1999, Jenz è reduce da un'annata al Wolfsburg, conclusa con 22 presenze e un gol in Bundesliga. Il difensore, di origini nigeriane, è però alla ricerca di una nuova sistemazione dopo la retrocessione del club tedesco in Bundesliga 2 al termine di una stagione particolarmente deludente. L'entourage del giocatore sta lavorando per individuare una destinazione in Italia. Oltre al Parma, il centrale è stato proposto anche al Bologna, con un incontro tra le parti che potrebbe andare in scena nei prossimi giorni per valutare i margini di un'eventuale operazione. Al momento non si registra un interesse concreto da parte del Parma, ma la situazione resta da monitorare. Jenz ha infatti un contratto in scadenza tra un anno e questa condizione potrebbe trasformarlo in un'opportunità interessante sul mercato. Le prossime settimane saranno decisive per capire se il suo futuro potrà davvero essere in Serie A. Lo riporta Parmalive.com. CAGLIARI La prossima stagione del Cagliari prende forma seguendo una direzione ben precisa. In attesa che il mercato entri nel vivo con operazioni più strutturate, la società rossoblù ha già definito la filosofia che accompagnerà il nuovo corso tecnico: investire sui giovani talenti e valorizzarli per consolidare la presenza del club in Serie A. Secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna, il presidente Tommaso Giulini e il direttore sportivo Pietro Accardi hanno individuato nella crescita dei prospetti più interessanti uno dei pilastri del progetto. Una strategia che sta già trovando riscontro nelle prime operazioni di mercato. Il primo volto nuovo della campagna acquisti è infatti ormai pronto a sbarcare ufficialmente in Sardegna. Si tratta di Dami Akarakiri, centrocampista inglese classe 2007 proveniente dall'Everton, considerato uno dei profili più promettenti della sua generazione. L'affare è ormai alle battute finali. Il giocatore ha già completato l'iter delle visite mediche e resta soltanto da ultimare gli ultimi aspetti burocratici prima della firma sul contratto. L'annuncio ufficiale è atteso a breve. Mentre continuano a rincorrersi indiscrezioni e nomi per rinforzare la rosa, il Cagliari sembra dunque aver già compiuto il primo passo concreto verso il futuro, puntando ancora una volta su un giovane prospetto da far crescere e valorizzare in maglia rossoblù.