Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
FIFAe, voglia di sostenibilità ed emissioni zero nei suoi eventi
lunedì 30 gennaio 2023, 19:10eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it
fonte FIFAe

FIFAe, voglia di sostenibilità ed emissioni zero nei suoi eventi

Obiettivo sostenibilità e riduzioni emissioni

Sabato scorso si è celebrata la giornata internazionale per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Un'occasione durante la quale anche FIFA ha ribadito il suo interesse e la sensibilità verso l'ambiente. FIFAe ha così pubblicato la sua importante iniziativa messa in pratica nel 2022 durante la sua massima competizione internazionale, e ribadito la volontà di migliorarla e potenziarla per questo 2023 competitivo.

Nel 2022, la divisione del gioco competitivo di FIFA ha svolto iniziative per avere emissioni di CO2 misurate, ridotte e compensate. Nelle 2 delle finali FIFAe, l'organizzazione si è impegnata in un progetto a basse emissioni di carbonio in Brasile per compensare tutte le emissioni operative. La location delle finals di FIFAe Wolrd Cup 2022 è stata la Bella Arena di Copenaghen in Danimarca. Uno dei siti di eventi più sostenibili della Scandinavia. L'arena è costruita e gestita con un approccio a 360 gradi alla sostenibilità e in conformità con la loro strategia di Ospitalità Responsabile. Bella Arena ha ottenuto la qualificazione per la DGNB Gold Certification, la più alta certificazione per lavori di edilizia sostenibile, ed è tra le prime a utilizzare un nuovo materiale da costruzione prodotto da fusti di birra riciclati. Questo approccio include anche l'hotel scelto per il soggiorno dei giocatori a Copenaghen, che è stato costruito annesso alla Bella Arena, riducendo le emissioni di CO2 durante i viaggi verso l'evento in loco.

FIFAe e i suoi partner di produzione si stanno concentrando sulla riduzione dell'impronta delle competizioni utilizzando la tecnologia più recente e attrezzature sostenibili quando possibile. Come primo passo verso l'impegno della FIFA a zero emissioni nette entro il 2040, la FIFA ha compensato tutti i voli del personale e di tutti i giocatori, club e nazioni partecipanti di tutto il mondo per l'intera finale FIFAe. Inoltre, l'impronta di CO2 dell'evento è stata valutata intensamente per contribuire a ridurre le emissioni attraverso attività dedicate per le competizioni future. FIFAe invita tutte le organizzazioni a partecipare allo sviluppo contribuendo ai workshop o fornendo il loro supporto su "The Good Game Promise". Per il 2023 ha già pubblicamente invitato e annunciato la volontà ad accogliere nuovi e noti partner per unirsi alla missione. Obiettivo far diventare più sostenibili le sue manifestazioni internazionali e continuare con il proprio impegno per lo sviluppo del buon gioco.