Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, COME CAMBIA IL CROTONE CON COSMITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 01 marzo 2021 13:38Borsino di TFC
di Nicolò Lorenzetti
per Tuttofantacalcio.it

Fantacalcio, COME CAMBIA IL CROTONE CON COSMI

Analizziamo, in chiave fantacalcistica, il nuovo assetto tattico del Crotone con l'arrivo di Serse Cosmi

Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Crotone. Il tecnico perugino subentra al posto dell'esonerato Giovanni Stroppa che ha pagato un cammino fin qui parecchio deludente con una salvezza che pare ormai compromessa. Solo 12 i punti in 24 giornate, a 8 punti dal Torino quart'ultimo e con una partita da recuperare. 
La sfida è sicuramente proibitiva, ma Cosmi in tanti anni di carriera ci ha abituato a imprese ritenute impossibili con squadre grintose e votate al sacrificio. Negli anni ha sperimentato molte organizzazioni tattiche diverse, in base anche alle caratteristiche dei giocatori a disposizione, ma il modulo più utilizzato è stato sicuramente il 3-5-2 (adoperato anche da Stroppa), con la possibilità di passare al 3-4-1-2 o al 4-3-3 anche a partita in corso.

MODULO  3-5-2
Cordaz

Marrone (Magallan) - Golemic - Luperto (Djidji)

Pereira (Rispoli) - Molina (Eduardo/Benali) - Vulic (Zanellato/ Petriccione/CIgarini) - Messias (Eduardo/Benali) - Reca (Rispoli)

Ounas (Benali) - Di Carmine (Simy)

Il 3-5-2 sembra l'ipotesi più probabile per il "nuovo" Crotone in cui però di fatto non cambierebbe nulla, se non nella mentalità e nella concentrazione durante la partita. Infatti è probabile che Cosmi non stravolga la squadra e l'assetto tattico, ma anzi insista con la grande ricerca delle verticalizzazioni e sullo sfruttamento delle corsie esterne. Reca (sopresa positiva degli "Squali" con un +3 e due assist) e Pereira sono perfetti per questo tipo di gioco, con Rispoli alternativa nelle due fasce. In difesa Marrone, Golemic e Luperto saranno presumibilimente i titolari, con Magallan e Didji  pronti a contendere un posto nel trio. Messias confermato nel ruolo di mezz'ala in modo da creare ancora più imprevedibilità al fianco di Vulic (attualmente infortunato) e Molina (infortunato anche lui). Le alternative sono tante: Zanellato, Petriccione, Cigarini, Eduardo e all'occorrenza Benali nel ruolo di interno (anche lui attualmente out). In avanti favorito il duo Ounas- Di Carmine con Simy e Riviere più indietro nelle gerarchie.

*************************************
MODULO  4-3-3

Cordaz

Pereira (Rispoli) - Marrone (Magallan) - Golemic (Luperto/Djidji) - Reca (Rispoli)

Molina - Vulic - (Petriccione/Cigarini) - Benali (Eduardo)

Ounas (Benali) - Di Carmine (Simy) - Messias


Soluzione molto più offensiva il 4-3-3, magari più percorribile a partita in corso per provare a risollevare la fiducia di un attacco che è parso particolarmente abulico. Reca e Pereira verrebbero abbassati sulla linea dei difensori con Marrone e Golemic favoriti come centrali di difesa. A centrocampo Molina si posizionerebbe da mezz'ala di destra, coperto dalle buone geometrie e coperture di Vulic e Benali a completare il centrocampo. Messias e Ounas sarebbero gli esterni con Di Carmine favorito su Simy per il ruolo di prima punta.

In ottica fantacalcio Messias e Ounas sono i più appetibili da schierare solo in determinate occasioni. Molina, Reca e Vulic da prendere solo in leghe numerose come ultimi slot.
In generale il consiglio è di stare alla larga dai giocatori del Crotone, ad oggi è quasi proibitivo pensare ad una salvezza degli squali.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000