Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2020
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, I PROTAGONISTI DELLA SALVEZZA DEL CAGLIARITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 18 maggio 2021 15:33Borsino di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Fabio Salis

Fantacalcio, I PROTAGONISTI DELLA SALVEZZA DEL CAGLIARI

Grazie ai 15 punti ottenuti ultime 7 partite, i rossoblù hanno centrato una salvezza incredibile con il contributo decisivo di tutto il gruppo. Analizziamo il rendimento fantacalcistico dei principali interpreti.

Nella giornata di domenica il Cagliari ha conquistato la matematica salvezza, con una giornata d'anticipo, centrando un traguardo che solo fino ad un mese fa sembrava ormai irraggiungibile. Nel pomeriggio il pareggio allo scadere tra Benevento e Crotone ha regalato in anticipo la salvezza alla squadra di Semplici, che doveva ancora scendere in campo con il Milan.
I rossoblù hanno costruito la propria impresa nelle ultime sette partite, in cui non hanno mai perso, racimolando ben 4 vittorie e 3 pareggi (di cui due prestigiosi arrivati contro Napoli e i rossoneri) e gran parte del merito va al tecnico che, subentrato a Di Francesco alla fine di febbraio, è riuscito a galvanizzare i propri giocatori, rendendoli tutti utili alla causa.
Analizziamo, ruolo per ruolo, il rendimento dal punto di vista fantacalcistico dei principali protagonisti:

PORTA
Campionato abbastanza positivo per Cragno, in corsa per un posto agli Europei, che nella prima parte della stagione ha pagato le difficoltà dei compagni di reparto della difesa, ma ha evidenziato una lieve crescita rispetto allo scorso campionato. 52 reti subite in 33 presenze6 clean sheet stagionali e 1 ammonizione per lui (fantamedia: 4,77). Quando chiamato in causa, il secondo Vicario ha sfoderato delle buone prestazioni nel finale di stagione, totalizzando 4 presenze con 6 reti subite e 1 clean sheet (fantamedia: 5).

DIFESA
Il più attivo in zona bonus è stato Lykogiannis, listato difensore ma impiegato esterno sinistro di centrocampo nel 3-5-2, il cui contributo è stato preziosissimo nelle ultime partite, portando con sé in stagione 4 reti, di cui 2 su calcio di punizione, 2 assist, 6 ammonizioni e 2 espulsioni in 30 presenze, per una fantamedia totale di 6,10. Sulla corsia opposta, al contrario, Zappa ha sfoderato un rendimento positivo soprattutto nel girone d'andata, per poi calare in quello di ritorno (il suo score: 33 presenze, 4 assist, 3 ammonizioni). Campionato complessivamente sottotono per Godin, che tuttavia ha evidenziato una lieve crescita finale. Il "faraone" ha racimolato 28 presenze, 1 rete e 3 ammonizioni per una fantamedia totale di 5,95.
Rugani, arrivato nel mercato di gennaio, ha dato un importante contributo nella prima parte del girone di ritorno (15 presenze, 1 rete, 1 assist e 2 ammonizioni per una fantamedia di 6,09), per poi terminare la stagione indietro nelle gerarchie rispetto al giovane Carboni, elemento validissimo in ottica calcistica, ma che in ottica fantacalcio non ha evidenziato un rendimento costante né portato molti bonus (il suo score è di 1 assist e 1 ammonizione in 14 presenze per una fantamedia di 5,73). Lo stesso discorso si può fare per Ceppitelli, soddisfacente solo nel finale di stagione (19 presenze e 3 ammonizioni. Fantamedia: 5,66).
Infine Asamoah, Klavan e Walukiewicz hanno deluso e trovato poco spazio rispettivamente con 9 presenze (fantamedia: 5,93), 14 presenze e 1 ammonizione (fantamedia: 5,55) e 19 presenze e 1 assist (fantamedia: 5,53).
 

CENTROCAMPO
A sorpresa il migliore per rendimento fantacalcistico del centrocampo rossoblù è stato Marin che, dopo un girone d'andata di adattamento al campionato italiano, si è guadagnato la scena con delle buone prestazioni (il suo score: 3 reti, 5 assist e 6 ammonizioni in 36 presenze per una fantamedia di 6,31). Stagione in gran parte sottotono per l'ex Boca Juniors Nandez, il quale si è però preso il palcoscenico nel finale con prestazioni decisamente di livello e qualche bonus interessante (31 presenze, 2 reti, 3 assist, 7 ammonizioni e 1 espulsione. Fantamedia: 6,24). Complessivamente deludente invece il "ninja" Nainggolan che ha dato un contributo fondamentale in campo dal punto di vista calcistico alla salvezza rossoblù, ma che fantacalcisticamente parlando ha portato in saccoccia solo 1 gol in 25 presenze (oltre a 5 ammonizioni) con uno score di fantamedia di poco al di sopra della sufficienza (6,09). Altrettanto preziosissimi in campo, ma inconsistenti in ottica fantacalcio anche Duncan (fantamedia: 5,82, con solo 1 assist in saccoccia tra Fiorentina, nel girone d'andata, e Cagliari), Rog che prima del gravissimo infortunio ha giocato 14 partite, senza portare bonus (fantamedia: 5,89) e Deiola con 23 presenze e zero bonus tra Spezia e maglia rossoblù
Sottil è stato una meteora del girone d'andata con buone prestazioni e 2 reti e 1 assist messi a segno in 20 presenze (fantamedia: 6,32), per poi sparire completamente dal campo nel girone di ritorno. Infine ha trovato pochissimo spazio Pereiro che è riuscito a raggranellare 2 reti e 1 assist in 14 presenze con una fantamedia di 7,5.
 

ATTACCO
Stagione ancora una volta molto positiva per capitan Joao Pedro, mattatore assoluto sia dal punto di vista delle prestazioni che dei bonus (16 reti3 assist e 4 ammonizioni) per una fantamedia di 7,46. Per Di Francesco non era un titolare, invece sotto la guida di Semplici Pavoletti si è ripreso il suo posto davanti, guadagnandosi qualche bonus interessante, pur essendo lontano dai suoi tempi migliori (4 reti, 3 assist e 8 ammonizioni in 33 presenze. Fantamedia: 6,5). Molto deludente il "cholito" Simeone che aveva iniziato alla grande la stagione con cinque reti nelle prime sei partite, fermandosi di fatto lì con lo score (32 presenze, 6 reti, 1 assist e 1 ammonizione per una fantamedia di 6,38). Un elemento irrilevante in ottica fantacalcio è stato anche quest'anno Cerri con appena 1 gol, seppur fondamentale per la stagione cagliaritana, in 23 presenze (fantamedia: 6,17).

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000