Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'esclusiva
GRANDI FIRME A FV, Che futuro dopo parole ADV?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 26 maggio 2017, 19:00L'esclusiva
di Andrea Giannattasio
per Firenzeviola.it

GRANDI FIRME A FV, Che futuro dopo parole ADV?

Le opinioni di quattro grandi firme a Firenzeviola.it: Mario Sconcerti, Xavier Jacobelli, David Guetta e Mario Tenerani

Firenze si è all'improvviso trovata a vivere una delle giornate più caotiche degli ultimi 10 anni in ambito calcistico: "Credo che sia arrivato il momento che io faccia un passo indietro" ha tuonato Andrea Della Valle direttamente da Benevento, dove suo fratello Diego ha ricevuto una laurea ad honorem. La Curva Fiesole ha immediatamente risposto: "O i Della Valle tornano a fare calcio o possono andarsene". Per analizzare questo momento così incerto, Firenzeviola.it ha chiesto l'opinione di quattro grandi firme nazionali e locali, ovvero Mario Sconcerti, Xavier Jacobelli, David Guetta e Mario Tenerani:

Mario Sconcerti (editorialista Rai): “Lo trovo un fatto molto serio, ma non grave: di certo questo passo indietro non contribuisce a rinforzare la Fiorentina. Credo che a questo punto debbano essere i fiorentini a rinforzare la Fiorentina, visto che noi a Firenze abbiamo contestato chiunque anche quando siamo arrivati quarti. Va bene, adesso però è  giunta l’ora che Firenze prenda in mano la sua squadra. Se tutti i tifosi viola, ad esempio, versassero 80 euro al mese, si farebbero almeno 50 milioni in una stagione e la società saprebbe dunque autogestirsi. Visto che abbiamo cacciato in malo modo Cecchi Gori ed ora lo rimpiangiamo, abbiamo mandato via con la polizia i Pontello ed adesso stiamo nauseando i Della Valle, proprio perché noi ci riteniamo i più bravi, allora mettiamo i soldi noi. Che i fiorentini comprino la Fiorentina”.

Xavier Jacobelli (direttore Il Corriere dello Sport): “Non mi stupisce questa posizione di Andrea Della Valle, i segnali che erano arrivati in queste settimane non lasciavano presagire niente di buono. A questo punto bisogna capire cosa voglia fare il patron viola: con un passo indietro intende un disimpegno economico? Una cessione della società? Oppure l’ingresso di nuovi partner nel club. Sinceramente non sono prospettive corroboranti quelle viola: una sortita del genere testimonia l’aria che tira a Firenze e non è incoraggiante per il futuro. Credo che dal prossimo mercato capiremo tante cose su quelle che saranno le ambizioni viola”.

David Guetta (Radio Bruno): “Credo che Della Valle abbia perfettamente ragione ad essere così amareggiato: sono stati commessi degli errori ma il clima che si respira da tempo a Firenze è malsano. I più rumorosi in città sono un’esigua minoranza rispetto a tutto il popolo viola e questi pochi si stanno arrogando il diritto di contestare nel nome di tutti. È il momento di contarci noi per mettere in minoranza chi è in minoranza, perché questa contestazione fatta di insulti e minacce porta soltanto Andrea a mettersi da parte. La nostra unica possibilità è Andrea Della Valle, credo non ci sia nessuno disposto a comprare la Fiorentina per 200 milioni”.

Mario Tenerani (Lady Radio): “So quanto Andrea Della Valle sia appassionato, tifoso ed attaccato alla Fiorentina, però se posso dare un piccolo suggerimento sottovoce questo non è il momento di mettersi di fare un passo in dietro, al contrario invece è il momento di mettere la faccia al vento, di caricarsi sulle spalle la Fiorentina, di fare calcio come ha chiesto anche la curva e di provare a capire perché Firenze ha il mal di pancia. Sono certo che se lui farà questa fuga in avanti con chiarezza e voglia di rilanciare la Fiorentina e di comprendere ancor prima di farsi capire, la maggior parte dei tifosi per non dire la totalità lo seguirà: è il momento delle scelte, non delle parole”.