Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'opinione
ANCHE PIOLI GARANTISCE SUL RITORNO DEI DV, MA IN ATTESA DEI FATTI SERVONO RISULTATI
domenica 18 febbraio 2018, 00:00L'opinione
di Tommaso Loreto
per Firenzeviola.it

ANCHE PIOLI GARANTISCE SUL RITORNO DEI DV, MA IN ATTESA DEI FATTI SERVONO RISULTATI

L'ennesima conferma sulla presenza dei Della Valle, l'ultima in ordine cronologico, porta la firma di Stefano Pioli. Alla vigilia della trasferta di Bergamo il tecnico ribadisce la vicinanza dei proprietari e la loro voglia di ricostruire una Fiorentina che possa inserirsi stabilmente in zona Europa. Prima di lui Salica e Corvino avevano già anticipato il ritorno a una gestione più ravvicinata dei fratelli marchigiani. 

In linea teorica, considerato che gli stessi giocatori hanno espresso la propria soddisfazione per gli ultimi due incontri, adesso non resta che attendere l'ultimo passo: un'uscita allo scoperto, un programma che i prima persona Diego e Andrea consegnino direttamente alla gente. E se ad oggi è persino superfluo continuare a ribadire che non si potrà eludere a lungo un confronto con la tifoseria viola, è altrettanto inevitabile registrare un peggioramento della situazione giorno dopo giorno. 

Ogni giorno che passa senza che i Della Valle in prima persona mettano pubblicamente un timbro sulla ripartenza rischia di peggiorare ulteriormente un rapporto già sfilacciato. D'altronde se in tanti oggi faticano a concedere cieca fiducia c'è come minimo da comprenderli. La stessa situazione attuale, che tecnico e giocatori sono chiamati a provare a migliorare, non facilita passi in avanti da parte di un pubblico fiorentino come minimo deluso dalla classifica. 

Sperando, e aspettando, che davvero qualcosa cambi nell'attuale stato delle cose è allora legittimo attendersi un cambio di passo anche della squadra, almeno sotto il profilo dei risultati. Perchè se questa squadra probabilmente non ha tutte le potenzialità per tornare in corsa per l'Europa certamente può fare meglio di quanto l'undicesimo posto in classifica racconti. E al netto di tutti i problemi da risolvere, chiunque alla fine decida di risolverli, se la Fiorentina vorrà fare un punto in più rispetto al girone d'andata toccherà soprattutto a Pioli e squadra, da qui a fine stagione, invertire il trend negativo del dopo sosta di gennaio. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it