Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / fiorentina / Primo Piano
UEFA, retrocesso il Crystal Palace in Conference. Lione confermato in Europa LeagueTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 17:44Primo Piano
di Redazione FV
per Firenzeviola.it

UEFA, retrocesso il Crystal Palace in Conference. Lione confermato in Europa League

Arriva la decisione della UEFA sul caso che riguardava da settimane Crystal Palace e Lione, entrambe controllate dal solito proprietario (John Textor, ndr) ed entrambe qualificate alla prossima Europa League. A far sorgere dubbi sulla partecipazione delle due formazioni alla successiva ex Coppa UEFA però era stata un'indiscrezione del Daily Mail, che rimarcava come le normative del calcio europeo vietassero la partecipazione di due club con stesso proprietario a un medesimo torneo continentale. A tal proposito, il massimo organismo calcistico europeo si è pronunciato in giornata, confermando l'esclusione delle Eagles dall'Europa League e retrocedendole in Conference, dove faranno compagnia alla Fiorentina e alle restanti partecipanti. Francesi confermati invece in Europa League, come sottolinea il dispositivo UEFA:

"La Prima Camera della CFCB aveva avviato un procedimento contro il Crystal Palace e l’Olympique Lyonnais a causa di un potenziale conflitto con la norma sulla proprietà multi-club prevista dall’articolo 5 del Regolamento sulle competizioni per club UEFA. Il 9 luglio 2025, l’istanza di appello dell’autorità francese di controllo finanziario (DNCG) ha deciso di non retrocedere l’Olympique Lyonnais in Ligue 2. Di conseguenza, e in seguito alla valutazione da parte della CFCB di tutte le altre condizioni rilevanti incluse nell’accordo transattivo, l’Olympique Lyonnais non sarà escluso dalle competizioni UEFA per club 2025/26 (vedere il comunicato stampa del 30 giugno 2025). Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha proseguito la valutazione della documentazione presentata dall’Olympique Lyonnais e dal Crystal Palace e ha concluso che i club avevano violato, al 1° marzo 2025, i criteri di proprietà multi-club previsti dall’articolo 5.01 del Regolamento sulle competizioni per club UEFA.”

La decisione ufficiale: “Per questo motivo, e in conformità con le disposizioni stabilite negli articoli 5.02, 5.03 e 5.04 del Regolamento delle Competizioni per Club UEFA, la Prima Camera del CFCB ha deciso: accettare l’ammissione dell’Olympique Lyonnais alla UEFA Europa League 2025/26; e di rifiutare l’ammissione del Crystal Palace alla UEFA Europa League 2025/26 e di accettare l’ammissione del Crystal Palace alla UEFA Conference League 2025/26.
La presente decisione può essere impugnata dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport, ai sensi degli articoli 62 e 63 dello Statuto UEFA".