tmw / fiorentina / Calcio femminile

Euro '25, la Svezia butta via la qualificazione. Sarà l'Inghilterra a sfidare l'Italia
Saranno le campionesse d'Europa in carica dell'Inghilterra a sfidare l'Italia in semifinale martedì prossimo a Ginevra, ma è la Svezia a doversi mangiare le mani per aver buttato via una qualificazione che sembrava in mano fino all'80°e poi ancora al quinto calcio di rigore quando sarebbe bastata la realizzazione della portiera Falk, scelta sorprendente, a rispedire a casa le anglosassioni che invece restano ancora in corsa e potranno continuare a difendere il titolo vinto tre anni fa in casa.
Una partenza sprint della Svezia, favorita anche da qualche errore difensivo di troppo delle avversarie, e poi il ritorno dell’Inghilterra nel finale di partita per portare il secondo quarto di finale, che interessa direttamente l’Italia, ai supplementari e poi ai calci di rigore. A Zurigo infatti le scandinave mettono in discesa la gara in meno di venti minuti con i gol delle stelle Kosovare Asllani e Stina Blackstenius mostrando di essere a lungo in controllo della sfida. Nel finale della ripresa però prima Lucy Bronze e poi la neoentrata Michelle Agyemang trovavano il pari
Nei supplementari non succedeva nulla, nonostante i tentativi da ambo le parti, con la sfida che si trascinava fino ai calci di rigore.
Dal dischetto va in scena la sagra degli errori, solo due realizzati su cinque da ambo le parti, tanto da costringere le squadre ad andare a quelli oltranza – dopo l’errore decisivo della portiera svedese Falk che calcia sorprendentemente il quinto rigore – con Bronze che alla fine segna il suo e Holmberg che sbaglia condannando le sue compagne all’eliminazione. Questo l’andamento dei rigori:
Russo (ING) gol, Angeldahl (SVE) parato, James (ING) parato, Zigiotti Olme (SVE) gol, Mead (ING) parato, Eriksson (SVE) fuori, Greenwood (ING), parato, Bjorn (SVE), gol, Kelly (ING) gol, Falk (SVE) alto, Clinton (ING) parato, Jacobsson (SVE) palo, Bronze (ING) gol, Holmberg (SVE) alto.
Il calendario:
Quarti di finale
Mercoledì 16 luglio
QF1: Norvegia-Italia 1-2
50' e 90' Girelli (I). 66' Hegerberg (N)
Giovedì 17 luglio
QF3: Svezia - Inghilterra 4-5 dopo i calci di rigore (2-2 nei tempi regolamentari)
2’ Asllani (S), 25’ Blackstenius (S), 79’ Bronze (I), 81’ Agyemang (I)
Venerdì 18 luglio
QF2: Spagna-Svizzera (Berna, 21:00)
Sabato 19 luglio
QF4: Francia - Germania (Basilea, 21:00)
Semifinali
Martedì 22 luglio
SF1: Inghilterra- Italia (Ginevra, 21:00)
Mercoledì 23 luglio
SF2: Vincitrice QF4 - Vincitrice QF2 (Zurigo, 21:00)
Finale
Domenica 27 luglio
Vincitrice SF1 - Vincitrice SF2 (Basilea, 18:00)
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano