tmw / fiorentina / Serie A

Zaniolo è nel club ideale per riconquistare la Nazionale. Gattuso ha già fatto chiarezza
Nicolò Zaniolo ieri sera ha ritrovato il gol in Serie A oltre dieci mesi dopo l'ultima volta. La seconda punta dell'Udinese nella sfida contro la Cremonese ha realizzato la rete dell'1-1, un colpo di testa a incrociare su preciso cross di Zanoli che ha permesso ai friulani di strappare un punto in una gara parecchio complicata. Quasi sempre condotta dai padroni di casa. "Il gol realizzato è una minima rivincita perché contro il Cagliari ho sbagliato una grossa occasione. Il calcio per fortuna è così, ti mette subito alla prova per rifarne un altro e ci sono riuscito", ha dichiarato al termine del match il calciatore classe '99. Per Zaniolo quello di ieri sera è il secondo gol stagionale. Il primo è arrivato il mese scorso in Coppa Italia, contro il Palermo. E' però la prima rete in Serie A dopo i due gol realizzati nello scorso campionato entrambi con la maglia dell'Atalanta.
Zaniolo questa estate ha scelto Udine per tornare a sentirsi protagonista. Per ritrovare una maglia da titolare in una piazza ideale per rilanciarsi, che ha dimostrato di volerlo fortemente. L'ha scelta anche con l'obiettivo di tornare nei pensieri del commissario tecnico, di quel Gennaro Gattuso che proprio alla vigilia dell'ultima sfida contro Israele giocata proprio a Udine ha chiarito il suo pensiero su di lui: "Zaniolo per noi è un giocatore importante, prima degli infortuni era un calciatore incredibile. Le porte sono aperte per tutti, c'è la possibilità per tutti".
Per ritrovare la Nazionale Zaniolo dovrà ovviamente fare molto di più. Non basta un gol, non basteranno altri 3-4 lampi come quello di ieri. Dovrà soprattutto dimostrare di esser cresciuto, maturato. Dovrà intraprendere un percorso simile a quello del suo ex compagno di scorribande Moise Kean, calciatore della Fiorentina che grazie all'ultima stagione è diventato anche un leader dell'Italia. "Mi sento maturato - ha detto ieri Zaniolo -. Ho una famiglia, un bambino, mi sento responsabile anche per lui". Tra qualche mese capiremo se anche il campo avrà certificato questa svolta.
Articoli correlati
Altre notizie
Ultime dai canali





