Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / genoa / Copertina
Spezia-Genoa, tre date da ricordare tra i rari confronti tra le due squadreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 24 ottobre 2021 10:23Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Spezia-Genoa, tre date da ricordare tra i rari confronti tra le due squadre

Dopo la sconfitta patita a Torino contro i granata di mister Juric, sulla strada del Genoa appare un'altra trasferta in casa di una compagine allenata da un altro ex come Thiago Motta. Si tratta dello Spezia, partita che si giocherà martedì con fischio d'avvio alle ore 18.30. Ecco tre date da ricordare tra i pochi scontri diretti disputati in terra spezzina.

10 maggio 1925: è di fatto il primo scontro in Serie A tra le due squadre. Il Genoa si porta a casa l'intera posta in palio vincendo con il minimo scarto, 1 a 0. La rete decisiva segnata da Santamaria a tre minuti dalla fine del primo tempo. Il campionato era diviso tra girone Nord e Sud. Lo scontro tra le liguri si disputerà per il gruppo settentrionale. Alla fine di quella prima fase di stagione il Grifone si piazzerà al primo posto mentre lo Spezia chiuderà in ultima posizione. Quella sarà la stagione delle famose quattro finali disputate contro il Bologna.

06 aprile 2007: non parliamo questa volta di Serie A ma di una gara disputata nella serie cadetta. Il Genoa di mister Gasperini scende al Picco e lo sbanca vincendo 2 a 1. In piena corsa promozione il Genoa segnerà le sue reti con Di Vaio nel primo tempo e con capitan Criscito nella ripresa. Per i padroni di casa, ad un quarto d'ora dalla fine, segnerà Do Prado. I rossoblu alla fine della stagione saranno promossi con Juventus e Napoli mentre le Spezia si salverà nonostante la diciannovesima posizione (22 erano le squadre in quella stagione ai nastri di partenza) a causa della retrocessione a tavolino dell'Hellas Verona.

23 dicembre 2020: è l'ultimo confronto tra le due squadre in Serie A ed è ricordato soprattutto perchè fu la prima partita sulla panchina del Genoa del tecnico Ballardini. Trasferta vinta 2 a 1 ma non senza sofferenza anche perché in gol per primo andò lo Spezia con l'attaccante Nzola dopo pochi minuti dal fischio d'avvio. Pronta la reazione del Grifone che giunge al pareggio con Mattia Destro. Infine il gol partita è realizzato su calcio di rigore (grazie all'intervento del Var) da Mimmo Criscito nella ripresa. Ad una stagione di distanza dunque torna il Grifone a La Spezia e per mister Ballardini sarà un dolce ricordo che regalò un risultato che diede il via all'inizio di una importante rimonta in classifica che oterà alla fine il Genoa alla salvezza. 

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000