Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / genoa / Copertina
Juventus-Genoa, tre date da ricordare: solo due vittorie in PiemonteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 3 dicembre 2021, 10:00Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Juventus-Genoa, tre date da ricordare: solo due vittorie in Piemonte

La possiamo definire una classica del nostro campionato? Perchè no. Juventus-Genoa, vista la data di nascita delle due squadre, lo è assolutamente. Allo Stadium si affrontano due compagini storiche del nostro calcio. Per il Grifone di mister Shevchenko l'ennesima partita difficile, quasi impossibile. Ma il calcio spesso è strano e capita anche che le squadre meno forti del campionato possano fare lo sgambetto alle cosiddette "grandi". Sperare quindi in un risultato positivo del Grifone è assolutamente lecito. Ma veniamo a tre date da ricordare inerenti a questa partita.

21 novembre 1937: è la data della prima vittoria del Genoa con il campionato a girone unico. Dopo sette trasferte in cui il Grifone aveva raccolto solamente 2 pareggi con pure un risultato altisonante per i padroni di casa (8 a 1 nel 1933), ecco finalmente un sorriso pieno per i tifosi rossoblu. Quella gara terminò 2 a 1 per i liguri con il Genoa che vinse in rimonta. Sì, perché a segnare per primi furono i bianconeri con De Filippis al 22'. Il Genoa non si scompose pareggiando dieci minuti dopo grazie ad una marcatura realizzata da Figliola. La gara fu decisa dalla segnatura realizzata da Arcari quando allo scadere della contesa mancavano solamente cinque minuti. Quello era il Genoa allenato da Garbutt.

20 gennaio 1991: dalla precedente vittoria a quella successiva sono dovuti passare ben 54 anni. In questo lungo periodo le due squadre si sono affrontate in 27 circostanze con ben 23 vittorie juventine e solamente 4 pareggi. In quella domenica però avvenne il "miracolo". La squadra ligure era allenata da mister Osvaldo Bagnoli, sulla panchina avversaria invece c'era Gigi Maifredi. Era quella la stagione della qualificazione alla Coppa Uefa proprio a discapito degli juventini che saranno sconfitti anche nella gara di ritorno al Ferraris. Allo stadio chiamato ancora delle Alpi, i rossoblu si imposero per 1 a 0. A segnare la rete decisiva fu Tomas Skhurahvy. Tutti ricordano quel Grifone, in campo c'erano, fra gli altri, Braglia, Torrente, Branco, Eranio, Aguilera e soprattutto il "capitano" per antonomasia Gianluca Signorini. Sull'altro fronte in attacco c'erano Casiraghi, Baggio e Schillaci. Questo fu l'ultimo successo in terra bianconera con il campionato a girone unico.

20 ottobre 2018: è la data che ha regalato al Genoa l'ultimo punto in casa della Juventus. Partita che si chiuderà sull'1 a 1, in campo c'era già Cristiano Ronaldo. Proprio al portoghese toccò il compito di sbloccare la situazione con una rete realizzata dopo 18 minuti di gara. Il Genoa riusciva nel compito di tenere lo svantaggio minimo per poi pareggiare nella ripresa. prima Piatek si vedeva deviare dalla distanza un tiro da parte di Szczesny e quindi al 22' della ripresa da un angolo battuto in fretta arrivava la rete di testa realizzata da Daniel Bessa. Radu e la difesa genoana quindi tennero sino al termine quel prezioso punto. 

Complessivamente a Torino nel girone unico le due squadre si sono affrontate in 54 circostanze con 2 sole vittorie genoane, 10 pareggi e ben 42 sconfitte. Il grifone ha segnato 42 reti mentre i bianconeri ne hanno fatte ben 133. Nel mese di dicembre le due squadre si sono affrontate solamente in tre circostanze con due successi dei piemontesi ed un segno ics.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000